CronacaEconomiaPolitica

Fondi Unisalento, da Commissione Bilancio e Cultura ok a riprogrammazione Cipe: salvi 49 mln

BARI- Fondi Unisalento: quasi salvi 49mln €. E’ stata sottoscritta e approvata all’unanimità la risoluzione, presentata dall’On Rocco Palese lo scorso 21 febbraio, da tutti i Gruppi parlamentari delle Commissioni Bilancio e Cultura della Camera, in presenza del ministro De Vincenti, che a sua volta ha assunto l’impegno per conto del Governo in favore delle Università meridionali.

“Si tratta di un primo passo per salvare 49 milioni di euro destinati a realizzare nuovi e migliori servizi e strumenti didattici -spiega Palese- La risoluzione impegna infatti il Governo ad assumere iniziative affinché, in sede di riprogrammazione da parte del Cipe dei fondi di cui al FSC 2007-2013 vengano ricomprese oltre alle scuole superiori, anche le Università alle quali quei fondi erano stati inizialmente assegnati. Ora -conclude- vigileremo affinchè il Governo tenga fede all’impegno, anche per non danneggiare ulteriormente le Università meridionali, già penalizzate dai criteri nazionali di riparto del Fondo ordinario di funzionamento, non saranno mai più in grado di reperire finanziamenti per realizzare infrastrutture destinate a migliorare la qualità della vita e l’offerta formativa agli studenti”.

«Esprimiamo viva soddisfazione e ringraziamo l’on Rocco Palese», dichiara il Rettore Vincenzo Zara «Un ringraziamento particolare va anche alla Viceministro Teresa Bellanova e al Ministro De Vincenti. Provo una grande soddisfazione per il lavoro congiunto effettuato in questo periodo da parte dei politici del territorio, indipendentemente dalle appartenenze politiche, e con l’unico obiettivo di perseguire gli interessi degli studenti salentini. Naturalmente –conclude Zara– l’ultimo atto che darà certezza all’importante risoluzione di oggi sarà l’effettiva riprogrammazione delle risorse da parte del CIPE nella direzione oggi indicata. Noi siamo fiduciosi».

Articoli correlati

Il 4 maggio al via la differenziata porta a porta, Monteco al lavoro per informare i cittadini

Redazione

Botte all’arbitro, sospesa la gara tra Zollino e Collepasso

Redazione

Fondi in scadenza, lavori Iacp fantasma: così si rischiano di perdere 1,8 milioni di euro

Redazione

Minore spaccia droga in piazzetta, arrestato

Redazione

Legarono pastore ad un albero e gli rubarono il gregge: 4 arresti

Redazione

“La legge sull’aborto non viene applicata”: diffida a Vendola

Redazione