Cronaca

Anziani, donne, studenti: le anime della protesta No Tap

MELENDUGNO- Quando giunge a metà pomeriggio, dopo aver macinato chilometri a piedi, il nuovo corteo contro Tap viene accolto dagli applausi. Poco prima, in seguito all’uscita di un altro camion con il carico di ulivi, la contestazione è ritornata a infervorarsi. Parte anche qualche pietra contro i mezzi. Ma sono gli stessi manifestanti a prendere le distanze e a chiedere di smettere, per evitare di farsi male.

Le anime della protesta contro Tap sono tante. E sono diverse. La multinazionale ci tiene a far sapere che ci sono anche quelle violente, che, stando alla sua ricostruzione, nella notte hanno lanciato una “bomba carta” sulla recinzione e che poi hanno esposto uno striscione “con esplicite minacce di morte a uno dei colleghi”.

Ma chi alimenta questa protesta sono anche altri. Sono gli anziani. Sono i ragazzi universitari, come quelli di link Udu. Ci sono le mamme. Ci sono le signore. I sindaci fanno quadrato. Quello di Melendugno, Marco Potì, è ripreso di continuo da una telecamera della Digos, ad ogni parola, ad ogni intervista. Un gruppo di ragazzi, nel tardo pomeriggio, prova a bloccare i camion dall’altra strada, passando per i campi, aggirando il cantiere. Saranno fermati dalle forze dell’ordine e scortati fino al presidio. Non si indietreggia di un millimetro.

Articoli correlati

Attentato al Sindaco di Copertino, indagini in corso

Redazione

Nozze glamour, calata di vip per il matrimonio in casa De Santis

Redazione

Aperitivo Solidale per dire NO a tutti i bombardamenti e per aiutare Nahla e Musleh

Redazione

Copertino, incidente in moto: grave 33enne

Redazione

Accoltella l’ex vicino: nei guai 46enne di Taranto

Redazione

Marijuana nel ripostiglio di casa, arrestato copertinese

Redazione