Eventi

Giliberti: la Regione uccide l’Apollo nella culla. Perrone: viene prima Bari

“L’Apollo non sarà mai all’altezza del Petruzzelli per partito preso, a prescindere dalla nostra capacità di progettare, di attrarre grandi nomi e puntare sulla qualità e la direzione autorevole di questo ambizioso contenitore culturale”. È la constatazione del candidato sindaco del centrodestra Mauro Giliberti alle parole del Sovrintendente della Fondazione Petruzzelli, Massimo Biscardi.

Una risposta arrivata alla richiesta di Giliberti di conoscere quanti soldi la Regione intenda destinare all’Apollo per la gestione e la programmazione di una rassegna di eventi culturali all’altezza del suo valore. “Al rammarico si aggiunge la beffa: la delibera è firmata dal nostro Assessore regionale Loredana Capone, leccese. Non è però lei a rispondere alla mia domanda, bensì un organo tecnico. Questo mi addolora ancor di più, perché la politica del centrosinistra barese che governa la Regione Puglia nelle sue espressioni salentine non ha il coraggio di metterci la faccia, di dire che non punta sull’Apollo e sulla cultura a Lecce”.

A fargli eco è il primo cittadino di Lecce Paolo Perrone: “per la Regione la cultura a Lecce non ha lo stesso appeal di quella di Bari -dice- mi lascia perplesso il fatto che ad intervenire su questo argomento sia stato un tecnico e non un politico”.

“Il silenzio da parte dei nostri rappresentanti che sono al governo della Regione Puglia fa molto rumore- concluse Perrone– l’unico dato certo che emerge è che la cultura a Lecce non ha la stessa valenza di quella barese. I leccesi e i salentini lo hanno capito da un pezzo, a Bari invece Emiliano e soci preferiscono tacere e continuare a far finta di nulla. Bontà loro. Noi faremo di tutto per evitare una marginalizzazione economica del nostro territorio”.

Articoli correlati

Terre del Negroamaro, assegnato a Tosi il premio delle polemiche

Redazione

Bonifiche e occupazione al tavolo CGIL

Redazione

Gallipoli, ladri in azione con la fiamma ossidrica: svuotata la cassaforte della Chiesa del Rosario

Redazione

Tra vento e piccole instabilità, il caldo continuerà a soffiare sul Salento

Redazione

Nardò, Mario Biondi incanta Piazza Salandra

Redazione

Apre ‘Agrimed’, il salone dell’agroalimentare

Redazione