Cronaca

Rifiuti, a vantaggio di chi? “Ecco perchè quello di Galatina non è un impianto di compostaggio”

GALATINA-  “Quello tra Galatina e Galatone non è un impianto di compostaggio, ma di trattamento di rifiuti industriali”. Nel dibattito sulla proliferazione dei progetti di piattaforme private in provincia, le osservazioni presentate dai tecnici di Italia Nostra sull’impianto di contrada Le Bruciate sparigliano le carte.

Pochi i dubbi da parte dell’associazione sul progetto della Salento Riciclo srl , che ha già incassato un mese fa l’ok della Provincia di Lecce alla Valutazione di impatto ambientale e attende ora gli altri permessi per avviare i lavori di costruzione. Più che contestato soprattutto dal Comune e dai cittadini di Galatone, l’impianto prevede il trattamento della frazione organica dei rifiuti attraverso un processo aerobico (stralciata la parte di progetto relativa alla sezione anaerobica), conta di trattare 75 tonnellate al giorno, 27mila l’anno.

Ma ciò che non si è compreso, secondo Italia Nostra, è che quegli scarti da trattare non sono quelli delle civili abitazioni, per chiudere il ciclo della raccolta differenziata nel Leccese.

Articoli correlati

Perrone, Risi e Ferraro ai vertici della gestione rifiuti

Redazione

Notte di San Martino tra droga e alcool, otto giovani nei guai

Redazione

Nuovo blocco della 275: la protesta degli operai non si ferma. Disagi alla circolazione

Redazione

Nel bar senza pagare, nuova condanna per Paolo Guadadiello

Redazione

Prelevano soldi con bancomat rubato: denunciato anche un salentino

Redazione

Spari o colpi di piccone? Mistero a due passi da piazza Mazzini

Redazione