CronacaEventi

Sicurezza, il Capo della Polizia: Rinforzi? Impossibile. Bisogna far meglio ma con meno

MAGLIE- “Il Salento è una terra bellissima in cui non si trova nessun picco di negatività bensì d’ eccellenze”. Così Franco Gabrielli,  il Capo della Polizia e Direttore generale della Pubblica Sicurezza, in tour nel Salento e che in questa seconda tappa è stato protagonista di un incontro con gli studenti del Liceo da Vinci di Maglie.

Diversi i temi trattati e su cui sono stati accesi i riflettori. In primis quello della sicurezza, un problema importante questo, come spiegato anche dal Presidente della Provincia Antonio Gabellone,  che ha sottolineato il fatto che il Salento, in quanto meta turistica ma anche di sbarchi, dovrebbe essere un territorio maggiormente tutelato… Ma, presto il Capo della Polizia ha messo i freni a tale richiesta, spiegando che non ci sono le condizioni per poter dare altri rinforzi…: “Bisogna far meglio ma con meno”.

Per quanto concerne invece  il tema dell’immigrazione ha posto 3 obiettivi chiave: limitare i flussi, fare i rimpatri e lavorare molto sul tema dell’integrazione, che ancora oggi tentenna ad essere affrontato in modo giusto.

Infine, avvicinandosi alle problematiche giovanili, impossibile non fare un accenno al mondo social, al cyberlismo e al bullismo. “Oggi -afferma- viviamo nell’epoca della spersonalizzazione: siamo connessi con il mondo, ma non con chi ci sta accanto. E’ una sorta di contraddizione: vivendo tra social, chat, smartphone, perdiamo di vista le persone e i bisogni”.  Da qui il suo consiglio di iniziare a lavorare sotto il profilo culturale, recuperando la memoria, ossia il passato, e cercando di essere ambizioni, volgendo uno sguardo verso il futuro.

E.P.

Articoli correlati

A Corsano, un convegno sulla donazione

Redazione

Paziente in pericolo di vita raggiunge Roma su aereo militare

Redazione

Rifiuti ovunque in via Monteroni: residenti indignati

Redazione

Dopo la carne anche il caffè cancerogeno? Quarta: “E’ la qualità a fare la differenza”

Redazione

Svaligiano tabaccheria, incendiano l’auto e si ustionano: 3 arresti

Redazione

118 in tilt: chiedete intervento solo se davvero necessario

Redazione