Cronaca

Buonerba rinviato a giudizio

LECCE-  Rinviato a giudizio il professor Massimo Buonerba, accusato di aver intascato una tangente da 659 mila euro, nell’ambito di un troncone del processo sul filobusDopo la costituzione, il 22 febbraio scorso, del Comune di Lecce come parte civile, l’udienza preliminare si è aperta in mattinata davanti al Gup Giovanni Gallo. Il Legale di Buonerba, Sabrina Conte, ha presentato un’eccezione sulla competenza territoriale alla quale si sono opposto il legale del Comune Tiziana Bello e quello del progettista Giordano Franceschini, grande accusatore dell’indagato

Buonerba, all’epoca dei fatti, tra il 2006 e il 2009, era consulente giuridico del sindaco Poli Bortone. Secondo l’accusa avrebbe chiesto a Franceschini, la cui posizione è stata archiviata, una tangente di 659mila euro in cambio dell’incarico e dell’aggiudicazione dei lavori alla ditta Ati scelta proprio dall’architetto. L’indagine è solo uno dei tronconi dell’intera vicenda giudiziaria della quale si sta occupando anche la procura di milano con molti degli indagati accusati di riciclaggio dopo numerosi sequestri di conti correnti depositati in alcune banche svizzere e che documentavano un flusso di denaro alquanto sospetto.

Buonerba fu arrestato 5 anni fa con l’accusa di concussione poi riqualificata in corruzione dal tribunale del riesame e il Comune di Lecce ha chiesto un risarcimento danni di 600mila uero.

La prima udienza è stata fissata per il prossimo 5 giugno davanti alla II sezione penale del tribunale.

Articoli correlati

Ultimo giorno di scuola, Selena: “Non tornerò più al Morvillo”

Redazione

Consorzi bonifica, Ripa presenta mozione urgente

Redazione

Sfrattata insieme ai suoi gatti. L’appello di ATA-PC Lecce: troviamole un posto al sicuro

Redazione

Furto energia, due arresti

Redazione

La cagnolina “Rama”, trovata davanti ai nostri studi, è stata adottata

Redazione

Frosinone-Lecce, maxischermo alle Officine Cantelmo

Redazione