CronacaEconomiaPolitica

Bando Lupiae, Rotundo: si assuma da centro per l’impiego

LECCE- In diretta a TrNews talk, la presidente della Lupiae servizi Tatiana Turi si è detta pronta a ritirare il bando se qualcuno -la questione l’ha sollevata Carlo Salvemini- riuscisse a convincere dipendenti interni, impiegati nel settore amministrativo, a diventare operai. Il bando pubblicato dalla partecipata con socio unico il Comune di Lecce, prevede l’assunzione a tempo determinato di nove persone, tra cui otto operai e un autista ).

Così, in diretta a TrNews talk, la presidente della Lupiae servizi risponde a Carlo Salvemini sul bando pubblicato dalla partecipata con socio unico il Comune di Lecce, con cui si vogliono assumere a tempo determinato nove persone, tra cui otto operai e un autista. Ora il presidente della Commissione Controllo Antonio Rotundo lancia un’altra proposta: “La Lupiae ritiri il bando e proceda alle assunzioni attraverso il centro per l’impiego” Invita, cioè, ad adottare la stessa procedura che adotta il Comune per le assunzioni di operai.

“In caso contrario -dice- chiederemo il pronunciamento del consiglio comunale attraverso la presentazione di una apposita mozione”. “Il Comune ha il dovere di chiedere spiegazioni agli amministratori della Lupiae in merito a due aspetti:perché, se c’era carenza di personale operaio, si è atteso quasi un anno per avviare le procedure per l’assunzione? La Commissione Controllo, già ad ottobre 2016, in occasione della assunzione di tre necrofori, ha dato l’indirizzo alla Lupiae di procedere per le nuove chiamate attraverso richiesta al centro per l’impiego, ex ufficio di collocamento; perché la Lupiae non lo ha fatto, scegliendo invece la strada della pubblicazione di un bando per cui è prevedibile si presenteranno centinaia di domande ed il cui svolgimento si sovrappone alla campagna elettorale?

“Con tutto il rispetto per la Presidente Turi, non credo alle favole -è l’intervento del capogruppo Udc Luigi Melica- L’effetto di questo bando è dirompente: difatti, ieri, un povero cristo che non distingue tra consigliere ed assessore mi ha consegnato la sua domanda di assunzione alla Lupiae chiedendomi di essere aiutato. Il gruppo di potere che sostiene Giliberti -scrive Melica- ha colpito ancora: dopo avere anticipato il bando erp per aiutare i propri amici e dopo aver annunciato un’ accelerazione sul pug sempre per recepire quante più osservazioni possibili di propri amici, ora pubblica un bando per assumere alla Lupiae. E’ finita? Non credo: prevedo a breve lo scorrimento di qualche graduatoria concorsuale rimasta ferma sino ad oggi”.

Articoli correlati

Agguato a Casarano, vertice in Prefettura. Pronto un Protocollo

Redazione

L’assassino di Noemi Durini torna in semilibertà. Mamma Imma: Dov’è lo Stato?

Redazione

Picchia la madre e le estorce 70 euro: finisce in manette 49enne di Nociglia

Redazione

Amministrative 2013, ecco i nuovi sindaci del Salento

Redazione

Pizzica e Taranta a Palazzo Chigi, Tsipras regala a Renzi un cd di musica salentina

Redazione

PTA di Gagliano, un potenziale gioiello “sciupato”: ispezione di Pagliaro

Redazione