-

Il boom dell’arredamento su misura alla fiera di Miggiano

Ultimamente, farsi costruire mobili o interi arredi su misura e non cedere alle offerte della grande distribuzione, è pratica sempre più comune.

I motivi preponderanti che portano le persone a questo tipo di scelta, più costosa ma qualitativamente più alta, sono sostanzialmente due.

Il primo trova giustificazione nel fatto che l’architettura moderna, per rispondere alle esigenze del mercato edile, applica regole sempre più innovative e lontane dalla tradizione alla disposizione della metratura calpestabile delle case. Basti pensare alle stanze asimmetriche, scelta obbligata in alcuni condomini, per recuperare spazio sufficiente per riempire ogni pianerottolo col numero di appartamenti richiesto dall’imprenditore di riferimento. Oppure concentrarsi e far mente locale su tutte le soluzioni in open space, così strutturate non solo per seguire il trend del momento ma anche e soprattutto per far fronte alla scarsità di superficie a disposizione per mettere a dovuta funzionalità abitativa una casa.

Ritrovandosi, quindi, spazi dalle forme e dal numero di metri quadri al di fuori dello standard non è possibile arredare affidandosi alle soluzioni preconfezionate che il mercato offre. Si rende necessario, quindi, commissionare il mobilio rispondente a singole e specifiche esigenze, basandosi sulle misure e sulla forma della stanza che si vuole arredare.

Il secondo motivo è più comune tra gli affittuari. Spesso si prendono in affitto appartamenti già ammobiliati e ci si deve adattare alle scelte di altre persone che hanno arredato casa secondo i propri gusti e il proprio stile di vita. In quel caso può rendersi necessario, per personalizzare l’arredamento e renderlo più vivibile, acquistare un mobile aggiuntivo, un armadio, un tavolo, una cucina Stosa a Lecce.

Parlando però di case già arredate e quindi, spesso, senza più molti spazi a disposizione, si avrà necessità di far entrare il mobile desiderato nell’angolino libero senza possibilità di modifica o di spostamenti. Anche in questo caso, trovare in un grande magazzino un mobile esattamente della misura giusta e della tipologia desiderata diventa un’impresa molto difficile, se non impossibile.

Quindi, anche in questo caso, si preferisce rivolgersi ad un mobilificio o ad un artigiano falegname e farsi realizzare il pezzo secondo proprio progetto.

I mobili fatti su misura vantano sicuramente una qualità elevata e un’attenzione particolare alle finiture ed ai dettagli anche se, di contro, hanno un prezzo tendenzialmente lievemente superiore ai pezzi fabbricati industrialmente.

Diverse sono le aziende che, nel rispetto dei dettami qualitativi del Made in Italy, offrono prodotti su misura di qualità, come ad esempio i rinomati divani letto di Santambrogio. A proposito di quest’azienda e a proposito del prodotto su misura, sono da segnalare anche i letti contenitore Santambrogio, realizzati in materiali atossici e naturali e con le più moderne caratteristiche legate a prodotto e manifattura. Con la nuova edilizia, accanto all’esigenza di avere letti più spaziosi vi è il fenomeno di ridurre gli spazi delle camere da letto.
Sempre più, pertanto, vi è l’esigenza di molti italiani di rendere meno ingombrante possibile la struttura del letto e allo stesso tempo più largo possibile il materasso.

Quando si commissiona un mobile su misura, inoltre, un altro vantaggio è quello di poter scegliere non solo modello e dimensione ma anche materia prima, colore, tipo di lavorazione e personalizzazione dei dettagli come, ad esempio, i pomelli, il numero dei cassetti, la disposizione delle ante. Partendo dal disegno del cliente l’artigiano può realizzare il mobile o l’arredamento completo secondo indicazioni, per far sì che il cliente ottenga esattamente ciò che desidera e ha in mente.