AttualitàEventi

Basilica di Santa Croce ancora in gabbia ma un ascensore panoramico consentirà una “sbirciatina”

LECCE-Consentirà ai turisti, probabilmente già tra 10 giorni, di dare una sbirciatina alla Basilica di Santa Croce aldilà dell’impalcatura, per ovviare al malcontento di chi, facendo tappa a Lecce, non può ammirare il gioiello barocco nell’interezza del suo splendore.

Sarà un servizio gratuito con una guida turistica che, dopo opportuna prenotazione online, accompagnerà i visitatori nel back stage del cantiere di restauro. Gruppi di massimo 10 persone, anche nei giorni festivi, con fasce orarie ancora in via di definizione. Il tutto nato dall’idea dalla ditta vincitrice dell’appalto, Nicolì Srl. L’immobile storico sarà poi raffigurato su scala reale 1:1 su un apposito telo a copertura dei ponteggi metallici.

Un modo per ovviare alla lungaggine dei lavori di restauro e messa in sicurezza finanziati alla Curia e dalla Regione Puglia con 2 milioni di euro. Un piccolo passo che i leccesi sembrerano già apprezzare.

Due le fermate dell’ascensore: al quarto livello e all’ottavo, direttamente di fronte al celebre rosone. Statue, intarsi e ornamenti della facciata in pietra leccese si offriranno agli occhi di curiosi e appassionati, insieme al panorama del centro storico leccese da 20 metri d’altezza.

Articoli correlati

Martina Esse e l’amore libero in “Tu mi bacerai”

Redazione

De Giorgi, se Pepe propositivo rimanga se in contrapposizione vada

Redazione

I furbetti dell’ombrellone tornano in azione: scatti e polemiche in rete

Redazione

Coprifuoco alle 21? Cittadini divisi: “Un Dpcm ogni 2 giorni, così è caos”

Redazione

“Le tre dimensioni dei colori” in mostra a Palazzo Vernazza

Redazione

Ambito Territoriale Sociale, nulla si muove: al via assemblea permanente

Redazione