Cronaca

Razzia di computer nelle scuole: due denunce. C’è anche un minorenne

NARDO’-  Nel mirino erano finite alcune scuole di Nardò, “spogliate” di pc portatili. I furti registrati negli ultimi mesi ora hanno dei presunti colpevoli: due persone sono state denunciate per ricettazione.  Si tratta di C.M.G, 37enne già sottoposto alla misura della sorveglianza speciale, ed di un 17enne, entrambi neretini. Il minore è conosciuto anche per essersi reso protagonista di recente dei furti di denaro presso le macchinette distributrici di bevande dell’Istituto “Galileo Galilei” di Nardò.

A dare l’input alle indagini sono state le denunce arrivate al locale commissariato: le modalità sempre le stesse e ciò ha permesso di focalizzare l’attenzione su alcuni soggetti ben precisi, oltre che sugli esercizi commerciali dediti alla vendita e riparazione di prodotti informatici. Le perquisizioni, veicolari e domiciliari, hanno dato conferma: in una delle abitazioni dei due presunti ladri, già noti alle forze dell’ordine, è stato rinvenuto un computer portatile, mentre presso una rivendita ce n’erano altri tre provento di furto.

Tutto il materiale, in parte già formattato, è stato sequestrato, ma la perizia dei consulenti informatici della Procura ha consentito di accertare che si trattava di almeno due pc di proprietà dell’Istituto “N. Moccia” di Nardò. I computer sono stati restituiti alla dirigente scolastica. L’attività del Commissariato di Nardò prosegue per l’identificazione di altri soggetti che, pur con ruoli minori, potrebbero aver partecipato ai furti.

Articoli correlati

Omicidio Scazzi, carcere a vita per Cosima e Sabrina. Il fratello: “Sarah ha ricevuto giustizia”

Redazione

Protesta a Corsano: “Castello ingabbiato da 5 anni”

Redazione

Ilva, la Procura: “Ora stop alle emissioni”

Redazione

Indagini e arresti per mafia: i carabinieri tracciano il bilancio 2018

Redazione

Operazione Coltura, a giudizio l’ex vicesindaco

Redazione

A spasso dopo aver timbrato il cartellino? Assolti dipendenti della Regione

Redazione