EconomiaEventi

Legge Delrio: esperti sulla pianificazione strategica

LECCE-  Al centro del convegno organizzato presso l’ArtHotel di Lecce la legge 56/2014, conosciuta come “Riforma Delrio”, riorganizzazione del cosiddetto “livello intermedio” di governo del territorio.  Riguarda le Province, l’istituzione delle Città Metropolitane, che acquisiscono funzioni e territorio delle Province, le aree vaste e le loro funzioni. Una riorganizzazione territoriale complessa che ha tante implicazioni:  come la tutela e valorizzazione dell’ambiente, la pianificazione dei servizi di trasporto, la gestione delle strade provinciali, l’edilizia scolastica, il ruolo dei comuni.

Il convegno è stato organizzato dall’Inu, l’istituto nazionale di urbanistica, dall’ordine degli  architetti e dall’ordine degli ingegneri.  Diversi i temi affrontati: la pianificazione territoriale, la programmazione strategica, la gestione unitaria dei servizi con tanti interventi tra i quali quello dell’Assessore regionale Anna Maria Curcuruto.

Presenti anche il prof. Pierluigi Portaluri per la parte più tecnica e le questioni interpretative e attuative della legge e l’architetto Fulvio Rizzo, vice presidente della sezione Puglia di Inu

Articoli correlati

Il Palmieri in “Open day”, porte aperte agli studenti di domani

Redazione

“Parole e musica al tramonto”, la rassegna letteraria inizia con Matteo e Ludovica

Redazione

Nuovo salasso dei consorzi di bonifica, gli agricoltori insorgono: “Patti non rispettati”

Redazione

Focara, dall’Argentina a Novoli per la posa del primo fascio di vite

Redazione

Confindustria con Cgil, Cisl e Uil per una “cabina di regia” per lo sviluppo

Redazione

Cutrofiano, torna la “Mostra Mercato della Ceramica artigianale”. La tradizione in sicurezza

Redazione