Cronaca

Truffe on line: da Gallipoli la polizia smaschera e denuncia i responsabili in tutta Italia

GALLIPOLI- Smascherati cinque truffatori che, da diverse località italiane, hanno frodato malcapitati utenti di piattaforme on line, residenti nel comprensorio di Gallipoli. Il caso più singolare è stato quello denunciato dal titolare di un’edicola-ricevitoria al quale sono stati spillati, nel giro di pochi minuti, quasi 6.000 euro da un finto funzionario Sisal che, presentatosi con lo pseudonimo di “Luca Rossini” ed utilizzando adeguato linguaggio tecnico, aveva indotto l’edicolante a eseguire quattro bonifici, su carte prepagate intestate a due donne di 60 e 31 anni, entrambe residenti nella provincia di Pistoia, poi denunciate all’Autorità Giudiziaria per truffa in concorso, con il sedicente funzionario.

Una seconda indagine invece ha permesso di smascherare altri due responsabili di truffa, di 61 e 29 anni, tutti e due residenti nella provincia di Cremona, poiché, attraverso una nota piattaforma di vendite online, avevano promesso la vendita di un attrezzo subacqueo all’ignaro acquirente che, ricevute ampie e convincenti rassicurazioni sulle condizioni e sulla qualità dell’oggetto, aveva versato l’importo pattuito di 200 euro su un conto corrente associato a una carta prepagata. Poi, vedendosi recapitare il classico “pacco” con all’interno un oggetto farlocco, cercava in tutti i modi di contattare il venditore che nel frattempo si era reso irreperibile.

Nel terzo caso, a subire la frode è stato un uomo che, attratto dall’importo di 120 euro per l’acquisto di un attrezzo agricolo, non vedendoselo recapitare nonostante i contatti con il venditore ed il versamento dell’importo convenuto su una carta prepagata, si è rivolto al Commissariato di Polizia di Gallipoli per denunciare l’accaduto. L’autore della truffa, un pregiudicato di 21 anni di origini kosovare residente a Genova, è stato scoperto e denunciato per truffa grazie alle indagini che hanno coinvolto anche uffici postali, siti di e-commerce e gestori di telefonia.

Articoli correlati

Tap, la Regione Puglia fa dietro-front. Nicastro: “Gasdotto non impattante”

Redazione

Legata e imbavagliata in casa, Polizia sulle tracce dei banditi

Redazione

Furto in abitazione, ladri in fuga con 5 rubinetti di ottone

Redazione

Nassiriya, 11 anni dopo: Carrisi e gli altri 18 eroi morti nell’attentato

Redazione

Due quintali di marijuana in una villetta estiva, scatta il sequestro

Redazione

Boncuri, gestione campo: il nodo si scioglie domani in Prefettura

Redazione