EconomiaEventi

Terza edizione di Btm: travel, innovation e destagionalizzazione

LECCE- Arrivano da Germania ma anche da India, Russia, Azerbaijan, Ucraina e Usa i 50 buyers internazionali che scopriranno il Salento e la Puglia per poi proporre i nostri territori ai vacanzieri di tutto il mondo. È il cuore di Btm, Business Tourism Management, la fiera del turismo che dal 16 al 18 febbraio sarà ospitata al Castello Carlo V di Lecce. La sfida di questa terza edizione si fa ancora più importante: sono 120 gli espositori, con presenze aziendali forti, da Alitalia a Turkish Airlines, da Booking.com a Trivago e Sky.

“Abbiamo sempre cercato di rendere questa Borsa istituzionalizzata e finalmente ci siamo riusciti”, dice Nevio D’Arpa, l’ideatore. “Btm è già iniziata – continua – perché ieri sono arrivati i buyers che sono ora a Trani e Castel del Monte. Ristoranti e alberghi della zona sono già tutti pieni e anche questo è un successo”.

Incontri e seminari sviscereranno i temi più all’avanguardia: web marketing, marketing emozionale, itinerari del gusto, ma anche idee nuove per accogliere senza affanni e imperfezioni. Certo, i numeri sono incoraggianti, ma c’è ancora tanta strada da fare: è vero che si è avuto in un anno un incremento del 13 per cento di turisti stranieri, ma la percentuale media della loro presenza in Puglia è del 23 per cento, a fronte di una nazionale del 49 per cento.

Un programma serratissimo quello della tre giorni, con l’intento di conquistare soprattutto i mercati esteri emergenti, che vedono nella Puglia un’alternativa mediterranea valida al Nord Africa, più instabile e pericoloso.

Articoli correlati

Tavolo Sanitaservice, entro maggio le nuove linee guida regionali

Redazione

Operai Omfesa occupano il Municipio e la stazione: treni bloccati

Redazione

Lupiae, bilancio in utile per oltre 9mila euro

Redazione

Premio Barocco, il 25 maggio torna il Gran Galà della città bella

Redazione

Torna la Fiera di Santa Lucia, presepi e pupi in vetrina ai Teatini

Redazione

275, notificato azzeramento appalto a CCC-Igeco e Ati Matarrese. Al via i contenziosi

Redazione