CronacaPolitica

Rauccio e costa Otranto -Santa Maria di Leuca: la Regione estende l’area protetta

BARI- Le aree appartenenti ai Siti di Importanza Comunitaria, “Rauccio” e “Costa Otranto – Santa Maria di Leuca”, saranno ampliate e, quindi, ulteriormente protette. A deciderlo è stata la giunta regionale, approvando la proposta dell’assessore all’Assetto del Territorio, Anna Maria Curcuruto. L’obiettivo è conservare gli habitat delle scogliere e delle grotte marine sommerse, preservando flora e fauna particolarmente di pregio.
Il tratto di costa Otranto-Santa Maria di Leuca, è riconosciuto a livello nazionale ed internazionale come un vero hot spot di biodiversità. Ha caratteristiche uniche, rilevanti rispetto al resto della costa pugliese e presenta emergenze naturalistiche tali – è scritto nello studio scientifico – “da giustificare una proposta di gestione e salvaguardia non solo di Area Marina Protetta ma anche di un nuovo Sito di Importanza Comunitaria”. L’area a nord del Rauccio, invece, presenta una delle più pregiate specie di coralligeno adriatico, di qui la necessità di tutelarla con maggiore forza, come già richiesto dalla Comunità Europea.

Nel corso della stessa seduta, la giunta ha rimodulato la somma da destinare all’acquisto di nuovi bus interurbani. La cifra impegnata sarà di 25 milioni di euro, più altri 9 milioni di cofinanziamento. Saranno così acquistati 174 autobus interurbani da 210 mila euro l’uno.

Articoli correlati

Pagliaro a Vendola: “Primarie pagate dalla Regione? Fuori i conti!”

Redazione

Cadono calcinacci dalla scuola “Livio Tempesta”, zona transennata dagli insegnanti

Redazione

Fiamme altissime e fumo nero: devastante incendio a Punta Grossa

Redazione

Controlli caldaie, pronta la delibera: i 27 operai ex Vit dovrebbero tornare al lavoro

Redazione

Taranto: entro 24 ore la Giunta al completo?

Redazione

Lequile, ucciso mentre prelevava al bancomat: in Appello Procura invoca conferma ergastoli

Redazione