CronacaEventi

“Sia l’Apollo una casa per la nostra Orchestra”, l’ex ICO Tito Schipa scrive a Mattarella

LECCE- Il Maestro Claudio Abbado sosteneva che “La cultura è un bene primario come l’acqua… permette di distinguere tra bene e male, di giudicare chi ci governa. La cultura salva”. Così i professori, il personale amministrativo e ausiliario dell’Orchestra della ex Fondazione ICO Tito Schipa scrivono al Capo dello Stato Sergio Mattarella e al Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini, presenti venerdì sera all’inaugurazione del Teatro Apollo.
“L’Orchestra, fondata nel 1977 –spiegano– è stata finanziata sin dagli esordi per la quasi totalità della Provincia di Lecce, ed è stata riconosciuta Istituzione Concertistico Orchestrale il 22 ottobre 1982; il riconoscimento del Teatro di Tradizione risale invece al 1976. Poi a causa delle nuove disposizioni di legge in materia di riordino degli enti territoriali, Lecce è stata privata di queste due eccellenze culturali.

Dopo diversi appelli, grazie all’impegno del Prefetto di Lecce e della Regione è tornata la speranza di poter ricreare le condizioni per una rinascita musicale della città. E ora -continuano- speriamo il Teatro Apollo, una volta calato il sipario sulla serata inaugurale, continui a riempirsi di contenuti, con musica lirica e sinfonica, e con una casa per la nostra Orchestra. Del resto-concludono– Se un teatro e un’orchestra muoiono, la parola cultura si svuota di ogni significato. Auspichiamo pertanto, Signor Presidente della Repubblica e On. Ministro dei Beni Culturali, che Lecce possa riavere presto la sua Istituzione Concertistico Orchestrale ed il suo Teatro di Tradizione, e che il rinnovato Teatro Apollo possa rappresentare il fulcro vivo di una tradizione che deve per rinnovarsi”.

Articoli correlati

Odissea sui binari: pochi Km, molti disagi

Redazione

Alessano, rifiuti tossici interrati? La procura ordina gli scavi: ruspe al lavoro dall’alba

Redazione

Sfruttate e costrette a prostituirsi. Blitz all’alba: 22 arresti

Redazione

C’è poco territorio ad aiutare l’Emporio della Solidarietà, che sfama 1046 famiglie

Redazione

Anthony LaMolinara nel Salento per girare un nuovo film: “Questa terra è metafora di rinascita”

Redazione

Auto in fiamme, mistero a San Donaci

Redazione