Cronaca

Una donna scomparsa nel nulla, ricerche con elicotteri e unità cinofile: ritrovata

TREPUZZI-Era in un casolare in località Case Bianche tra Trepuzzi e Surbo. Lì ha probabilmente passato la notte Rita De Lorenzis, 76 anni, scomparsa da martedì pomeriggio dopo aver portato a spasso il cane. A ritrovarla, fortunatamente viva, è stato il maresciallo David Poli della stazione dei carabinieri di Trepuzzi. Un lavoro di squadra il loro sotto la guida del Maresciallo Giovanni Papadia a partire dalle 22 di ieri sera e proseguito senza sosta fino al ritrovamento.

Non riuscendo a tornare a casa, avendo forse perso l’orientamento, la donna ha cercato riparo nell’immobile tra i campi. Soccorsa dal 118, è in buone condizioni di salute ma è stata comunque trasportata in ospedale per accertamenti.

Trepuzzi ha trattenuto il fiato per lunghe ore. A dare l’allarme ai carabinieri della stazione locale erano stati i familiari, intorno alle 22. I suoi problemi di deambulazione non avrebbero comunque potuto farle percorrere lunghe distanze. Il Piano per le ricerche è stato attivato tempestivamente: in campo i vigili del fuoco, il 118, la Croce Rossa, i volontari del coordinamento provinciale di protezione civile, polizia e carabinieri. In mattinata, poi, sono state attivate di rinforzo due unità cinofile e un elicottero.

“Poco prima della scomparsa – aveva raccontato la nipote Francesca – la donna sembrava presentare i sintomi di un latente stato confusionario”, nulla però che non fosse riconducibile alla demenza senile della quale i familiari della donna erano già a conoscenza. Aveva scambiato la nipote piccola per quella che solo qualche mese fa era venuta a mancare. Poi aveva manifestato la volontà di andare a fare visita a quest’ultima al cimitero “per dirle una preghiera” ha raccontato la bambina, ed è lì che sono corsi i familiari, ma della donna nessuna traccia. Per fortuna, però, si è trattato di una storia a lieto fine.

Articoli correlati

Strage di Cursi, il giudice: Pappadà personalità dalla caratura criminale

Redazione

Case Magno: adeguamento canoni, quali criteri? La vicenda torna in Consiglio

Redazione

Referendum Ztl, il Comitato “Decidi tu!” sospetta ostruzionismo del sindaco

Redazione

Tempesta in Confindustria: il commissario annulla consultazione dei saggi

Redazione

I “musulmani leccesi” contro la strage di Parigi

Redazione

La moglie del titolare della pizzeria: da noi un tavolo dal Nord ma chi l’ha servito sta bene

Redazione