Cronaca

Potatura e degustazione: la sfida agricola parte dalla formazione

MAGLIE- Le associazioni Staisinergico e Staiterraterra tra gennaio e febbraio propongono tre eventi formativi: un corso di potatura dell’ulivo, un corso di potatura della vite e un corso per degustatori di olio.

Dal 26 al 28 gennaio, il primo corso si svolgerà a Maglie ed è rivolto a tutti coloro che intendono aggiornarsi sulle tecniche colturali dell’olivo, sotto lo sguardo attento dei professori Pannelli, Xiloyannis, Antonello e De Nola.

Dal 9 all’11 febbraio si parlerà invece di vite con un corso ad hoc che arricchirà le proprie conoscenze teoriche e pratiche. Anche in questo caso la guida è affidata a professionalità di indiscussa competenza: Enzo Mescalchin, Marino Gobber, Roberto Lucin e Marta Cesi. Tappa finale a Racale, il 20 – 21 – 22 e 27 febbraio, con un corso di degustatori di olio. Si parlerà̀ di aspetti agronomici, tecnologici, di trasformazione delle olive e non mancheranno le esercitazioni sensoriali, le degustazioni guidate e le prove pratiche. Il tutto in presenza dei docenti: Lorenzo Cerretani, Luigi Caricato, Giovanni Lercker, Giovanni Melcarne, e Luciano Pollastri.

Articoli correlati

Dimissioni Ospedaliere Protette: filo diretto tra ospedali e territorio

Redazione

Getta 5 gattini nel cassonetto, 3 sono morti. Denunciato anziano

Redazione

Con la droga nel centro storico: denunciato pusher minorenne

Redazione

Asl: bilancio a rischio, nonostante gli utili. Ecco i numeri

Redazione

Furto in villa, malviventi via con gioielli e preziosi per 30mila euro

Redazione

Dopo le aggressioni, stretta alla “malamovida” leccese

Redazione