Cronaca

Dopo il nostro appello, assistenza domiciliare ripristinata con effetto immediato

LECCE- Un intoppo burocratico era alla base della revoca dell’assistenza domiciliare ad una paziente di San Cesario ammalata di tumore. Dopo l’appello della figlia, che abbiamo fatto nostro interpellando subito i vertici Asl, è stata ripristinata con effetto immediato l’assistenza domiciliare alla paziente di San Cesario. La donna ha un’invalidità del 100% per la quale l’Asl ha riconosciuto l’assistenza medica domiciliare da settembre al 31 dicembre, poi, dal 31 dicembre, non sarebbe stata più ritenuta necessaria e non l’ha rinnovata. Eppure la mamma di Ilaria, certo non è guarita.

Ora la Direzione d’ambito, al termine della riunione straordinaria dell’Unità di Valutazione Multidimensionale (UVM), convocata immediatamente dal direttore del Distretto di Lecce dott. Rodolfo Rollo per riesaminare il caso assieme alla dirigente del Servizio Sociale professionale di San Cesario, ha deciso il ripristino immediato.

“Va ricordato -spiega la Asl- che la situazione era stata già rivalutata il 31 dicembre scorso, quando in accordo con il medico di medicina generale era stata definita la necessità di passare la paziente in assistenza sociale domiciliare (SAD), con accessi estemporanei dell’infermiere ASL su richiesta del curante e con 12 ore di assistenza OSS da parte dell’Ambito stesso.

Il servizio, tuttavia, è rimasto scoperto per alcuni giorni a causa del passaggio della gestione dal vecchio ente gestore al nuovo, complicato da un ricorso amministrativo che ha, evidentemente, fatto slittare i tempi. Il contemporaneo aumento dei pazienti serviti, passati da poche unità a un centinaio, ha reso ancor più difficoltoso il passaggio di consegne all’interno dell’Ambito. Per evitare ulteriori criticità, l’UVM ha dunque deciso di riassegnare il servizio al vecchio gestore già da oggi, assicurando in tal modo la continuità assistenziale in attesa che i passaggi amministrativi siano definitivamente conclusi”.

Articoli correlati

Nuova discarica, Comune di Lecce fa dietrofront: andrà in conferenza per dire No

Redazione

Spaccio di droga, in arresto anche tre studenti

Redazione

Rifiuti tombati a Supersano, “L’Indiano” non diffamò il presunto interratore

Redazione

Influenza alle porte, vaccini col contagocce: copertura solo del 57%

Redazione

Taglio acqua, dopo la protesta le soluzioni: rubinetti aperti per 15 giorni e task force

Redazione

Matrimonio ‘esentasse’, multato un ristoratore di Castro

Redazione