Cronaca

“Sospendete gli avvisi di pagamento”, quattro associazioni contro i consorzi di bonifica

LECCE-  Più trasparenza sui conti dei consorzi «Ugento li Foggi» e «Arneo» e l’annullamento in autotutela degli avvisi di pagamento: in campo scendono quattro associazioni dei consumatori, vale a dire Lega Consumatori, Adoc, Adiconsum, Altroconsumo e La voce del cittadino.
“Su molti cittadini – spiegano – gravano ancora le cartelle di pagamento dei tributi 630 e 648 per l’anno 2014, nonostante l’impegno assunto dall’assessore regionale alle Politiche agricole, Leonardo Di Gioia, nel corso di un incontro tenutosi a Bari il 10 agosto scorso”. Nelle settimane scorse, di concerto con 19 Comuni leccesi, era stata già presentata un’istanza all’Autorità nazionale anticorruzione. «Andremo fino in fondo per ottenere risposte», dice l’avvocato Carmen Antonaci, della Lega Consumatori sportello comunale di Cutrofiano. Una valanga di ricorsi pende in Commissione tributaria.

Si contesta, in particolare, la legittimità dell’affidamento diretto alla Soget spa, ente preposto alla riscossione dei tributi 630 e 648 per l’anno 2014 a favore dei due consorzi di bonifica. Si ritiene illegittima la notifica delle ingiunzioni di pagamento inferiori ad euro 50.Si ritiene viziata la delibera commissariale del primo luglio scorso, quella nella quale si prevedeva, a posteriori, una modifica del programma relativo all’anno 2014, con l’inserimento di nuovi interventi di bonifica da eseguirsi nel corso del 2014, in modo tale da giustificare la richiesta di pagamento dei tributi.

Non una battaglia infondata: il Garante del contribuente della Regione Puglia ha già invitato formalmente sia i consorzi che la Soget «a procedere all’annullamento in autotutela di tutti gli atti impositivi, quali iscrizioni a ruolo, avvisi bonari di pagamento, cartelle di pagamento ed ingiunzioni».

Articoli correlati

Stipendi arretrati: CGIL sul piede di guerra

Redazione

Maxisequestro di mascherine destinate alle farmacie: respirabilità a rischio

Redazione

Vigilia di Natale segnata da un incidente mortale in via Pirri: due vittime

Redazione

Pasqua e Pasquetta di nuvole e scirocco

Redazione

Incidente frontale sulla Erchie-Torre S. Susanna. Due feriti

Redazione

Via Montello un anno dopo. Il padre di Daniele: “Per me, la parola perdono non esiste e non esisterà mai”

Redazione