CronacaEventi

Forte grandinata, Sud Salento ghiacciato. Tromba d’aria devastante abbatte alberi e muretti

LECCE- Dopo lo scenario insolito di un Salento imbiancato dalla neve, ora è la volta di strade e paesi ricoperti dal ghiaccio. Queste foto sono state scattate lungo la Lecce-Maglie, a Maglie città, a Gallipoli e ancora più a sud, a Castiglione d’Otranto. Una fortissima grandinata, con chicchi di ghiaccio violentemente venuti giù.
“Succede quando aria fredda e aria più calda si incontrano, come sta avvenendo da noi in questi giorni” spiega il meteorologo Giuseppe De Vitis. Un minimo di bassa pressione imperversa ancora nel Mediterraneo e sta portando il maltempo, al centro con nevicate e al sud con temporali.

Nel Salento c’è ancora aria fredda in quota. In contrasto con l’aria mite e umida che arriva dal mar Iono richiamata dallo scirocco, si produce la formazione di nuvole temporalesche. “Le correnti ascensionali, poi, fanno sì che l’acqua, salendo e scendendo, ghiacci. Diventata pesante, viene giù sotto forma di grandine”. E, a quanto pare, il maltempo, seppur a tratti, durerà anche nei prossimi giorni.

Insieme alla grandine, una tromba d’aria si è abbattuta nella zona di Serrano, fino ad attraversare la strada provinciale che conduce a Cannole e Cursi. Numerosi i danni del vento: alberi sradicati e muretti a secco abbattuti.

Articoli correlati

Anno Giudiziario tra critiche e assenze

Redazione

Terrore sul bus: viaggiatori bloccati e rapinati

Redazione

La banda della 147 svaligia area di servizio e poi incendia l’auto

Redazione

Minaccia e aggredisce la madre, molesta anche ex moglie e figlio: arrestato 49enne

Redazione

Scuola, niente assistenza ai bimbi diversamente abili: le mamme si incatenano a Ruffano

Redazione

Blitz dei Nas: sospesa attività di deposito vini

Redazione