CronacaPolitica

Perrone al 4° posto, giù anche Emiliano: così cambia la classifica di gradimento

LECCE- Gennaio: tempo di bilanci con la classifica Governance Poll 2017, pubblicata dal Sole 24 ore. Stando ai risultati, gran parte degli amministratori pugliesi vedono in calo il loro consenso tra i cittadini rispetto al giorno delle elezioni. Resta positiva invece la posizione del sindaco di Lecce Paolo Perrone, che nonostante non torni a conquistare il podio come lo scorso anno, si aggancia alla quarta posizione.

Agli elettori intervistati è stato chiesto di esprimere un giudizio complessivo sull’operato del Governatore della propria Regione e del sindaco della propria città nell’arco del 2016 e poi la domanda: se domani ci fossero le elezioni regionali o comunali rivoterebbe lo stesso governatore o sindaco? Le rilevazioni sono state fatte da Ipr Marketing tra il 10 novembre e il 22 dicembre dello scorso anno, tramite interviste.

Dalle risposte avute, la classifica del Sole 24 ore vede il governatore Michele Emiliano all’ottavo posto di gradimento tra i presidenti di Regione, staccato di sei posizioni dal governatore della Toscana, Enrico Rossi, suo possibile antagonista nella corsa alla segretaria nazione del Pd. Secondo il sondaggio, il governatore pugliese ha perso il 3,1% dei consensi scendendo dal 47,1 al 44%.

Come già accennato, il sindaco di Lecce Perrone, giunto alla fine del suo secondo mandato, perde il primato di più amato d’Italia, ossia il Primo posto del 2016, restando comunque in fascia molto alta, piazzandosi al quarto posto, a parimerito con i Primi Cittadini di Latina, Salerno, Venezia, Fermo e Napoli.

Scende nel gradimento ma conferma un alto consenso anche il sindaco di Bari e presidente Anci, Antonio Decaro, che dal 65,4% di gradimento passa al 58% ottenendo il 25/o posto. Sale, restando comunque in fondo alla classifica, il sindaco Ippazio Stefano, che rispetto al 95esimo posto dello scorso anno, oggi si piazza in posizione numero 71, mentre all’80esima posizione troviamo il neo sindaco di Brindisi, Angela Carluccio.

Articoli correlati

Da Alezio a Milano, ordina fiori senza pagare: denunciato 28enne

Redazione

Discariche dimenticate, al via le analisi dei terreni

Redazione

Bomba a casa di un 22enne con precedenti: paura in paese

Redazione

Arature fantasma, la mazzata è arrivata: 260 multe da mille euro ciascuna

Redazione

Buon compleanno Onorevole Urso

Redazione

Photored sulla Provinciale. Assessore Guido: spostatelo nel centro abitato

Redazione