Eventi

L’Arte premia La Puglia: il dipinto “Noi, Vittorio Sgarbi” : è il miglior quadro del 2016

TAURISANO- Eccellenti Pittori – Brazzale premia i pittori pugliesi. “Noi, Vittorio Sgarbi” è il miglior quadro del 2016. È il verdetto della giuria del Premio Eccellenti Pittori – Brazzale, giunta quest’anno alla sua terza edizione, e che ha visto prevalere l’opera del pittore di Taurisano Rocco Normanno, classe 1974.

Normanno è considerato dalla critica più attenta l’ultimo dei caravaggeschi. Non a caso fortemente -e ironicamente- ispirata a Caravaggio è la rappresentazione della luce nel suo dipinto (olio su tavola, 65×65).

Sul podio anche il quadro “Null Drapp” del giovanissimo pittore leccese Francesco De Prezzo (1994). Mentre al secondo posto il “Ritratto di D.” dell’artista emiliano Enrico Robusti. Insomma L’arte nel 2017 premia la Pugli e i suoi talenti.

I giurati del Premio Eccellenti Pittori – Brazzale hanno giudicato il dipinto di Normanno il miglior quadro italiano del 2016. “E’ stata particolarmente apprezzata, spiega l’ideatore del Premio Camillo Langone, la drammatizzazione del trapasso dalla carta al digitale, punto dolente per ogni addetto al sapere, dal grande critico d’arte all’ultimo praticante in redazione, un tema attualissimo eppure svolto con luce caravaggesca e classico pennello. Emanuele Severino ha scritto della tecnica come nichilismo. E Normanno questo pensiero lo ha dipinto”.

Articoli correlati

Scommesse: con 22 euro ne vince 165.000

Redazione

“Sem-I di Cultura”, nuovo tour nel Salento

Redazione

Integratori e doping: importante convegno alla Icos

Redazione

Macro presenta il nuovo singolo “Vintage”

Redazione

Lecce e Ostuni: sorelle nel nome di Sant’Oronzo

Redazione

Alle 21.30 ‘Tribù’

Redazione