Cronaca

Salento sotto una coltre di neve: incidenti e disagi. Scuole chiuse lunedì 9 gennaio

LECCE-Lo scenario bianco è inusuale nel Salento, che si è svegliato sotto una coltre di neve e che non è preparato ad affrontare l’emergenza. Neve che continua a venire giù senza sosta nel Leccese, nel Brindisino e nel Tarantino. Emblematica, una su tutte, questa foto che arriva da Torre Pali.La situazione più preoccupante è quella della circolazione stradale. Numerosi, ma per fortuna non gravi, gli incidenti che si sono verificati: questo stamattina sulla tangenziale di Lecce. È soprattutto qui che si registrano rallentamenti e interruzioni, così come lungo la statale 101 Lecce-Gallipoli. Si rinnova l’invito a mettersi in auto solo se proprio non si può farne a meno.
Nella maggior parte dei comuni non è stato sparso il sale sulle carreggiate e il ghiaccio rende molto pericoloso muoversi.

In Prefettura, a Lecce, si è tenuta una riunione del Centro Coordinamento Soccorso, presieduta dal prefetto Claudio Palomba. Presenti il 118, le forze dell’ordine, la Croce Rossa, Comune di Lecce, i soggetti gestori delle reti stradali, cioè Anas e Provincia, i rappresentanti di aeroporti ed esercito, e la Protezione civile.

Molti gli interventi straordinari messi in campo per arginare l’emergenza gelo, soprattutto per i senzatetto.La Prefettura si sta occupando, dunque, di dare risposte quanto più celeri possibile ai comuni per per provvedere alla raccolta del sale. Appurato che anche quello agricolo può essere impiegato, si stanno creando i contatti utili per reperirlo.

La prefettura di Lecce ha dato indicazioni alle amministrazioni comunali di disporre la chiusura delle scuole nella giornata di lunedì 9 gennaio. L’invito è stato diramato anche dalla prefettura di brindisi è stata disposta la chiusura delle scuole per lunedì. E viste le abbondanti precipitazioni nevose il prefetto di Lecce ha disposto il divieto di circolazione dei mezzi pesanti, senza catene o pneumatici da neve, su tutte le strade statali e provinciali, fino a cessate esigenze.

Il 118 invita a richiedere un intervento solo se strettamente necessario; saranno comunque forniti telefonicamente tutti i consigli utili per patologie gestibili da casa. A Lecce il trasporto pubblico urbano è stato sospeso, lo comunica SGM: “A causa delle nevicate delle ultime ore e del persistere delle avverse condizioni metereologiche, il servizio di trasporto pubblico urbano potrà subire temporanee sospensioni. Al fine di assicurare la pubblica e privata incolu

Articoli correlati

Perde il controllo dell’auto, muore in Germania 36enne di San Donaci

Redazione

Tenta rapina al supermercato, cliente lo colpisce in testa con una bottiglia e lo mette in fuga

Redazione

Polizia blocca e denuncia 2 rom minorenni con attrezzi da scasso

Redazione

Inchiesta sanità, Usb: “Sanitàservice non si tocca”

Redazione

Imbottisce anziano di ansiolitici e lo rapina: arrestata 29enne

Redazione

Tangente per un appalto di pulizie da 11mln: in manette direttore Mariccommi e Sindaco

Redazione