CronacaEconomia

Aeroporti record: nel 2016 2milioni e mezzo di passeggeri da e per Brindisi

BRINDISI-  Storico traguardo per la rete aeroportuale regionale.  Per gli aeroporti pugliesi il 2016 è stato un anno da incorniciare: è stata superata quota 6,5 milioni di passeggeri.  Record nel record per Bari, per la prima volta oltre i quattro milioni di passeggeri. Bene anche Brindisi. A Brindisi i passeggeri, in totale tra arrivi e partenze, sono stati 2.323.298, ossia il +3,2% rispetto al 2015. si conferma in tutta la sua evidenza il consistente miglioramento del dato che si riferisce alla linea internazionale che cresce, a livello di rete regionale, di 243.844 passeggeri, pari al + 14,3% rispetto all’anno precedente.

Anche per l’Aeroporto del Salento, il più alto incremento percentuale (+10,8%) è stato registrato per il traffico di linea internazionale (dai 426.647 passeggeri del 2015 ai 472.632 dello scorso anno). Ottima la progressione del traffico charter i cui passeggeri nel 2016 sono stati 42.571, con un incremento del + 28,8% rispetto al dato del 2015; incrementi più contenuti per i passeggeri di linea nazionale attestatisi a quota 1.805.124, il +1% rispetto al precedente anno.

“Si tratta –dice Giuseppe Acierno Amministratore Unico di Aeroporti di Puglia– di un processo destinato a proseguire, come dimostrano le novità annunciate per la prossima stagione estiva sul piano dei collegamenti, soprattutto internazionali. Il rafforzamento del network è un obiettivo che va curato con la massima attenzione, specie in funzione dei benefici che da esso ne derivano per il <Sistema Puglia> nel suo complesso. Un’attenzione che non riguarda solo l’incremento del traffico, ma che è anche rivolta alla qualificazione di tutti gli scali”.

 

Articoli correlati

Truffa con i bonus edilizi e riciclaggio anche all’Estero: 13 arresti. I NOMI

Redazione

Spari in città: nel mirino il Bar Meeting

Redazione

Grazie alla geolocalizzazione del telefono rubato gli agenti ne trovano altri 8: una denuncia

Redazione

Case popolari, la CGIL: “Il bando c’è, gli alloggi no”

Redazione

Ordigno con 80 chili di tritolo rinvenuto sul percorso della processione a mare

Redazione

Omicidio del marocchino, Marco Barba confessa

Redazione