Cronaca

Neve, freddo e vento fortissimo cadono alberi in tutta la Provincia

LECCE- È caduto anche qualche fiocco di neve a Lecce, in questo giovedì 29 dicembre freddissimo e sferzato da una Tramontana che soffia fino a 63 km orari. “Le temperature sono basse -spiega il meteorologo Giuseppe De Vitis- con massime comprese tra 3 e 8°, minime sui -1 e 5°. Persiste il vento da Nord forte, che si attenuerà nella giornata di venerdì”.
E i danni del vento sono stati molti: in tutta la provincia, ma soprattutto nella zona di Lecce, ha abbattuto alberi. La Asl ha chiuso temporaneamente il viale d’ingresso della Direzione generale di via Miglietta. Un albero si è spezzato, senza tuttavia provocare danni a persone o strutture. In mattinata, “In via cautelativa e nell’immediatezza del fatto -spiegano dalla Asl- si è perciò provveduto ad interdire l’accesso ed il transito a vetture e pedoni (in ingresso ed uscita) lungo il viale che da via Miglietta conduce all’interno del Poliambulatorio del Distretto Socio-sanitario di Lecce. Tanto al fine di mettere in sicurezza la zona, scongiurando il pericolo di danni a persone e a cose a seguito della possibile caduta di alberi ad alto fusto, e quindi di permettere alla “squadra verde” di verificare la staticità degli arbusti, così come accaduto già a fine novembre.All’interno dell’area degli ex ospedali Fazzi e Libertini si accede normalmente dall’ingresso di piazzetta Bottazzi, sino a nuovo provvedimento”.

L’episodio si aggiunge a quello dell’albero sradicato, con tanto di marciapiede “saltato”, in serata, a Lecce, in via Sannicola, a due passi dal cimitero. E ancora, sempre mercoledì sera, un albero è caduto sulla provinciale Cavallino-San Cesario; la strada è rimasta chiusa per ore. Grande lavoro per i vigili del fuoco anche a A San Foca e San Cataldo. In entrambe le marine sono venuti giù alberi ad alto fusto. L’allarme dovrebbe rientrare nelle prossime ore, con l’attenuarsi delle raffiche. Il freddo, invece, perdurerà. A Taranto ha nevicato, soprattutto nelle zone di Massafra e Mottola, la neve è venuta giù per ore.

Articoli correlati

Lite in strada, schiaffi e bastonate ad un automobilista: due giovani nei guai

Redazione

Migranti: altri 64 approdano nel Salento. Ci sono anche bambini

Redazione

Scorrano, niente scontrini durante la festa: 15mila euro di multa

Redazione

Il pentito accusa Barba: “Pagò 30.000 € per i voti di Padovano”

Redazione

Professore investito e ucciso da camion, conducente condannato

Redazione

Droga e armi nel campo Rom ‘Panareo’, scattano i sequestri della Municipale

Redazione