AttualitàEventi

Nel Salento la Natività prende vita

SALENTO-Il Salento, come ogni anno nel mese di Dicembre, si riconferma uno scenario perfetto perchè la natività prenda vita. Sono moltissime infatti le città salentine che abbracciano la magia dei presepi, partendo dalle miniature artistiche fino ad arrivare ai Presepi Viventi, vere e proprie rappresentazioni della vita di un tempo.

Accade così a Lecce di potersi addentare in un vero e proprio teatro a cielo aperto: un piccolo villaggio suggestivo e in grado di far vivere la magia del natale facendo una passeggiata intorno alla chiesa di San Francesco d’Assisi. Qui la comunità non ha esitato a partecipare con entusiasmo: dagli abiti, all’impostazione scenografica, all’interpretazione dei personaggi.

Un’autentica opera d’arte anche il presepe vivente allestito nella scuola primaria Archimede Lecciso di Carmiano: qui però ad essere in miniatura sono i personaggi reali, i piccoli allievi dell’istituto pronti ad incantare nelle vesti di attori provetti. Le aule scolastiche prendono vita accompagnando i visitatori in un viaggio indietro nel tempo. Ambientazioni originali, studiate nei minimi dettagli: frutto di un’esperienza nuova per i piccoli allievi che per l’occasione si sono trasformati in veri e propri artisti, attori, interpreti degli antichi mestieri.

Un’occasione speciale per toccare con mano e assaporare gli usi e costumi della propria terra, vivere a pieno le tradizioni: del resto la magia del natale può tutto. Ed è proprio il caso di dire che questa volta sono i piccoli a raccontare:ai grandi invece non resta che godersi lo spettacolo.

Articoli correlati

Mensa scolastica e trasporto scuolabus, riaperti i termini per le iscrizioni

Redazione

Caro estinto, quanto mi costi: omaggi floreali low cost, addio al tradizionale crisantemo

Redazione

La carica dei mille alla mezza maratona delle tre torri

Mario Vecchio

Tra burattini e risate, a Giurdignano si inaugura il Parco Giochi

Redazione

Maltempo, lavori a tambur battente: torna l’elettricità

Redazione

Turi: Emiliano rispetti la scuola, sbagliata la libertà per la frequenza

Redazione