CronacaEventi

Quando la donna diventa “vaso di creta”: Funkattivo e il No alla violenza

LECCE- “FUNKATTIVO”: E’ questo il titolo del brano e del nuovo videoclip di Elisabetta Guido dedicato alle donne vittime di violenza fisica e psicologica. Un dramma purtroppo sempre più attuale. Anzi, questa canzone è ispirato proprio a una storia vera e l’artista salentina, ha deciso di mettere nero su bianco queste emozioni e magari riuscire a lanciare un messaggio forte.

L’interprete, Elisabetta Guido, narra di una sofisticata e sottile espressione di questo genere di violenza: il narcisismo sadico manipolatore che si appaga “schiacciando” la personalità di donne “in gamba” o molto belle, ma psicologicamente fragili, e che può giungere, nei casi più gravi, alla distruzione fisica, oltre che psicologica.

Un tema delicato quindi, ben interpretato non solo nelle parole, ma anche nelle immagini ricreate dalla regista e sceneggiatrice Agnese Correra , che ricrea la sofferenza sul viso della protagonista, rappresentata come un vaso di creta. Attraverso la straordinaria interpretazione dei due attori protagonisti, Flavia Mancinelli e Damiano Perrons, la Regista mette così sotto i riflettori come la pressione psicologica del compagno porti all’annientamento della donna, svuotandola al punto che la sua bellezza e il suo animo, si sgretolano in mille pezzi….Solo il coraggio e la voglia di vivere, presente in ogni donna, permetterà alla protagonista di reagire e liberarsi da questa prigione …

FUNKATTIVO, girato tra il cuore della città e la cornice della casa della stessa artista, è un videoclip dall’elegante taglio cinematografico e dal significato profondo, che nel suo insieme urla un messaggio forte per dire NO alla violenza sulle Donne.

E.P.

Articoli correlati

La voce dell’Ulivo boccia il piano di Silletti: insetticidi per 120 Km

Redazione

Rampino: parlerò con Maruccia. Qualcuno per opportunità non avrebbe dovuto indagare

Redazione

Ulivi contagiati, parla Martelli: “Anche senza sintomi piante da abbattere”

Redazione

Esposto per un’assunzione senza concorso. Il sindaco: “Rispettate le procedure e le leggi”

Redazione

Comune sciolto per mafia, a Parabita restano i commissari. Elezioni a maggio

Redazione

Maltratta l’anziano padre infermo, divieto di avvicinamento per 50enne di Casarano

Redazione