Eventi

Concerto e pupi: il primo gennaio la Taranta accende Gallipoli

GALLIPOLI-La città regina del turismo estivo punta sulla fusione tra tradizione e innovazione per attrarre i visitatori invernali. Il progetto nato dal dialogo tra pubblico e privato mette insieme Comune di Gallipoli, Fondazione La Notte della Taranta e Parco Gondar  per una festa che darà il benvenuto al nuovo anno e segnerà  l’avvio del protocollo d’intesa tra gli enti.

Sfidando le tradizionali categorie che separano le arti,  Gallipoli vivrà un rituale contemporaneo di forte impatto emotivo. Si parte con un omaggio all’arte dei maestri cartapestai che realizzeranno per l’occasione un Pupo di grandi dimensioni. Ogni anno, nella notte di San Silvestro, per le vie di Gallipoli si assiste ad una vera  e propria gara tra i quartieri ognuno rappresentato da un Pupo di cartapesta che allo scoccare della mezzanotte viene “scoppiato”.

Creato dai maestri artigiani gallipolini in collaborazione con l’Associazione Pupi Cantieri del Capodanno di Gallipoli  il PUPO di Capodanno  sarà incendiato nell’area concerto, alle ore 19.00,su Corso Roma e sarà il simbolo del ponte creato tra Fondazione e Parco Gondar che permetterà di navigare insieme nel mercato delle discoteche e dei locali da ballo in Italia e all’estero. In anteprima sul palco di Gallipoli sarà proposto il primo “pezzo” Taranta remix, già eseguito dall’Orchestra Popolare Notte della Taranta nel Concertone di Melpignano 2016,  mixato dal celebre gruppo  KALIBANDULU. A partire dalle 20.00 sul palco di Gallipoli salirà l’Orchestra Popolare la Notte della Taranta per un concerto che si preannuncia unico e carico di ritmo.

Ospite speciale dell’Orchestra sarà il cantante napoletano RAIZ, fondatore e leader degli Almamegretta prima di iniziare nel 2001 la carriera da solista.Appuntamento anche con Carmen consoli (maestra concertatrice della passata Ndt a Melpignano): sarà la sua energia ad animare il concerto di mezzanotte in equilibrio tra il vecchio e il nuovo anno.

Articoli correlati

Manu Chao mano per la mano a S.Caterina e concerto in barca con amici

Redazione

La statistica applicata per un’azienda all’avanguardia

Redazione

Il Barocco non è più Rai, Cartenì: “Istituzioni aiutateci”

Redazione

Milano Fashion Week, gran finale con Valeria Marini

Redazione

“Io sono l’a-more”: un nuovo “sentire” oltre l’udibile

Redazione

“Uniti verso un nuovo domani”: due giorni dedicati ad diabete e le sue sfide

Redazione