Eventi

Oggi è il Solstizio d’Inverno, il giorno più corto dell’anno

LECCE- 9 ore e 5 minuti di sole. Tanto dura il giorno più corto dell’anno, il 21 dicembre 2016. è il solstizio d’inverno, segna l’inizio della stagione più fredda, iniziata ufficialmente alle 11,44 del mattino.
“Il solstizio d’inverno in realtà non è proprio un giorno, ma il momento nel quale il Sole, nel suo moto apparente lungo le costellazioni dello Zodiaco, raggiunge la posizione più a Sud dall’Equatore celeste, che è la proiezione nel cielo dell’equatore terrestre”. Questa la spiegazione dell’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope, all’Ansa. “Da questo momento in poi, aggiunge, “il Sole comincerà a “risalire” verso l’equatore celeste e le ore di luce aumenteranno gradualmente fino a raggiungere il culmine fra sei mesi, nel solstizio d’estate”.

Dunque, per chi non ama il freddo e il buio, da questo momento è tutto “in discesa” verso l’estate, seppur l’inverno si inizi a vivere davvero solo da adesso. “La credenza che vuole il 13 dicembre, Santa Lucia, come il giorno più corto “è un lascito della tradizione che viene dal passato, da prima del 1582 quando fu fatta la riforma del Calendario voluta dal Papa Gregorio XIII”. Nella notte tra il 21 e il 22 dicembre, la più lunga dell’anno, si può inoltre osservare la congiunzione tra la Luna e Giove nelle stelle della Vergine.

Articoli correlati

Torna a Santa Caterina l’appuntamento con il Presepe Vivente

Redazione

“Fino all’Alba”, cercando la felicità nelle piccole cose

Redazione

L’Università del Salento ricorda Giuseppe Codacci Pisanelli

Redazione

Con Agrimed si brinda in fiera

Redazione

Tenta di estorcere denaro ai genitori per comprare droga: arrestato

Redazione

Randagismo e sicurezza, piccoli studenti “a lezione”

Redazione