CronacaEconomia

Crollano i prestiti alle imprese, aumentato per il consumo. Il denaro del Salento alle multinazionali

LECCE-  Crescono i crediti al consumo , quelli per l’acquisto  di beni e servizi, crollano i prestiti alle imprese. E quindi, secondo un’indagine di Confartigiato, nel Salento si verifica la situazione per cui le banche, da una parte, continuano a tagliare i finanziamenti alle imprese, dall’altra, però, concedono alle famiglie sempre più prestiti finalizzati all’acquisto di beni e servizi, il cosiddetto «credito al consumo». I numeri parlano chiaro: i prestiti per l’acquisto di beni e servizi crescono del 2,5%, quelli destinati alle mondo delle imprese crollano del 15,2%.

Il risultato di questo diverso trattamento non fa che impoverire ulteriormente la provincia di Lecce. Perché molti contratti di finanziamento sono stipulati per l’acquisto di smartphone, tablet, elettrodomestici, apparecchiature elettroniche, computer, fotocamere. Un mercato destinato a crescere soprattutto nel corso delle festività natalizie. Ma si tratta di beni prodotti ed immessi sul mercato da multinazionali anche estere.

Nella sola provincia di Lecce, il giro di affari legato al credito al consumo ammonta a un miliardo e mezzo di euro, in base ad un’elaborazione dell’Osservatorio economico. Rispetto al 2014 un incremento di oltre 35 milioni di euro. soldi che finiscono, principalmente, nelle casse di società straniere. I prestiti erogati alle imprese salentine invece diminuiscono, con un tagliato di oltre mezzo miliardo di euro, con gravi ripercussioni sull’economia: aziende a rischio fallimento, sofferenze in costante crescita, continuo ricorso alla cassa integrazione e disoccupazione alle stelle.

Le nuove operazioni approvate dalle banche non sono sufficienti a «compensare» i prestiti in scadenza. Così il risultato di questa diversa velocità provoca una costante erosione dello stock dei finanziamenti al sistema produttivo.

Articoli correlati

Perrone: “Trait d’union tra criminalità e comitati elettorali fu candidato del centrosinistra”

Redazione

La musica per vincere, domenica il Gran Galà

Redazione

Rinviata a settembre la Tasi

Redazione

Resort Sarparea, il Sì della Regione sotto la lente della procura

Redazione

Trasporto oncologici a Taranto: sit in e proteste davanti all’asl

Redazione

Cadavere nel fusto, la tac: strangolato e immerso nell’acido

Redazione