Cronaca

Violenza sulle donne, protocollo tra Asl e Procura

LECCE-Un percorso condiviso per combattere la violenza sulle donne. È questo lo scopo del protocollo d’intesa che sarà siglato questo pomeriggio nella sede della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lecce. A sottoscriverlo saranno l’Asl Lecce e Procura della Repubblica di Lecce. Alla firma interverranno il direttore generale della Asl Lecce, Silvana Melli, e il procuratore Cataldo Motta.
Un accordo che prevede l’allestimento, in questa prima fase all’interno dell’Ospedale di Gallipoli poi anche in altri presidi, di una stanza dedicata per l’assistenza e le prime cure nelle ipotesi di supposti casi di violenza sulle donne, adulte o minori, in stretto collegamento con l’Autorità Giudiziaria per gli adempimenti necessari.

Il protocollo, in particolare, prevede di attivare una corretta gestione delle vittime di presunta violenza sessuale, garantendo ad ogni singolo caso le immediate necessità di cura con modalità operative e strumenti condivisi e diffusi tra le strutture coinvolte; di definire le modalità di accoglienza, di screening e di segnalazione delle ipotesi di violenza sessuale all’Autorità Giudiziaria (nei casi di procedibilità d’ufficio); di organizzare la raccolta di tutti gli elementi utili sotto il profilo clinico e probatorio, i tempi e le modalità di rilevazione, repertazione e custodia. Adempimenti e passaggi da svolgere, tutti, nel pieno rispetto della privacy e della dignità delle persone.

Articoli correlati

6 cuccioli in un cassonetto, parte un esposto per maltrattamenti

Redazione

Ordigno davanti all’abitazione di un 32enne. Paura nella notte a Lizzanello

Redazione

Ciclista 61enne travolto lungo la litoranea: corsa in ospedale in codice rosso

Redazione

Tap, la Questura diffonde il video degli scontri: “Poliziotti in ostaggio”

Redazione

Esplosione nel B&B di Borgagne: non ce l’ha fatta la turista ustionata

Redazione

Polizia in festa, il bilancio del questore: “Meno crimini, exploit stalking”

Redazione