CronacaEconomia

Equitalia non risponde a istanza: annullata cartella esattoriale

LECCE- Società presenta istanza ad Equitalia, l’ente non replica e la Commissione Tributaria Provinciale di Lecce annulla la cartella esattoriale di oltre 35mila euro.

Con la Legge 228/2012 è stata introdotta infatti una norma, secondo cui se un contribuente riceve un atto da Equitalia e ritiene che il debito non sia dovuto può fare una comunicazione al concessionario su carta libera (senza dover avviare un’azione legale) e se l’ente impositore non risponde entro 220 giorni il debito si annulla di diritto,

In questo caso i giudici hanno accertato che Equitalia una volta ricevuta l’istanza non ha provveduto a inoltrarla all’Agenzia delle entrate di Lecce. Non solo. Come se non bastasse, sembra che abbia anche agito esecutivamente nei confronti della società, difesa dall’avvocato Matteo Sances, con un pignoramento prezzo terzi. Da qui il ricorso del contribuente, di seguito accolto dai giudici, i quali hanno provveduto ad annullare la cartella esattoriale dichiarando che le pretese dell’Erario “sono annullate di diritto”.

Articoli correlati

Rogo in un appartamento di Taranto. Muoiono marito e moglie

Redazione

Portaluri: «L’abolizione delle Province potrebbe essere solo una finzione»

Redazione

Sarà un anno difficile per l’ateneo Salentino

Redazione

Assembramenti nella movida, il Questore: “Banco di prova, ora agiremo”

Redazione

Ilva, la nuova Aia non ferma lo spegnimento

Redazione

Rilievi scientifici sull’auto della rapina, il Dna potrebbe incastrare gli indagati

Redazione