CronacaPolitica

Oggi alle urne per la Riforma della Costituzione: ecco come si vota

LECCE- Uno dei referendum più sentiti nella storia della Repubblica italiana quello che in questa domenica chiamerà alle urne gli elettori. All’esame del voto, la revisione di 47 articoli della Costituzione, riforma elaborata dalla ministra Maria Elena Boschi e proposta dal governo Renzi. 
Il quesito referendario che si trova sulla scheda, come questo fac-simile, è questo: «Approvate voi il testo della legge costituzionale concernente “Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione” approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016?».

Gli elettori dovranno rispondere crociando la casella del SÌ se sono d’accordo o del NO se sono contrari.Non è previsto il raggiungimento del quorum: non si richiede, cioè, che alla votazione partecipi la maggioranza degli aventi diritto al voto. Di conseguenza, il risultato sarà valido indipendentemente da quante persone si recheranno alle urne.

I seggi apriranno alle 7 e chiuderanno alle 23. Come sempre, per votare bisognerà esibire, oltre ad un documento di identità, la propria tessera elettorale. Se è stata smarrita o è esaurita, si potrà chiederne una nuova agli uffici comunali, che saranno aperti al pubblico anche domenica per tutta la durata delle operazioni di voto.Lo scrutinio inizierà subito dopo la chiusura dei seggi.

Articoli correlati

Prova “antifurto” superata: quest’anno il Bambinello non è stato rubato

Redazione

Tragedia ad Ascoli Piceno. Coniugi travolti da un auto, la donna muore

Redazione

Lite per il parcheggio, vigilessa e multato in tribunale

Redazione

Incendio nel capannone: paura nella notte a Lizzanello

Redazione

Spi Cgil Puglia: “Beppe Barletta uomo di cultura e intelligenza”

Redazione

Pronto soccorso Galatina al collasso: “Qui si rischia la vita”

Redazione