AttualitàEventi

“Un giorno con la Regina”: miele e percorsi sensoriali che coinvolgono i più piccoli

SALVE-MORCIANO- Fino a sabato a Salve e Morciano c’è la la seconda edizione dell’evento tutto dedicato all’apicultura salentina. Si chiama “Un giorno con la regina”, organizzato da CEA POSIDONIA UGENTO, con il patrocinio del Comune di Morciano di Leuca e del Comune di Salve e con la collaborazione di Confartigianato Lecce, Associazione Pasticceri Salentini e Coldiretti Lecce.

MIELE, PRODUZIONI D’ECCELLENZA, WORKSHOP, PERCORSI SENSORIALI E UN CONCORSO PER PICCOLI CUOCHI E PASTICCERI. Tutto per osannare il prodotto naturale più dolce che c’è. Largo alla promozione dell’apicoltura come ambasciatrice del patrimonio culturale, ambientale e storico salentino.

«Nonostante il miele ed i suoi derivati abbiano notevoli proprietà benefiche, infatti, la consapevolezza circa il loro utilizzo e il consumo sulle nostre tavole non sono ancora sufficientemente diffusi – fa sapere il Presidente del Cea Cosimo Pierri – Ecco perché “Un giorno con la Regina” è stato pensato perché possa arrivare sia ai più piccoli, ma anche agli adulti, che siano addetti ai lavori o semplici consumatori».

L’evento si compone di vari momenti: in primis, il concorso culinario “Ricette di Classe” pensato e rivolto agli alunni delle scuole primarie. Questi si occuperanno di formare dei gruppi, ognuno dei quali dovrà individuare una ricetta tipica che abbia come ingrediente principale il miele e realizzarla, assieme all’aiuto di insegnanti e genitori. Tutti gli elaborati saranno valutati da una giuria tecnica e premiati durante la serata conclusiva dell’evento.

Le mattinate dell’1 e del 2 dicembre, spazio a percorsi tematici interattivi, creati dalla segreteria del Cea Posidonia a Palazzo Ramirez, a Salve, per i bambini, così come nel pomeriggio di venerdì. La mattina di sabato 3 dicembre, invece, presso l’azienda “Leuca Piccola” di Barbarano (frazione di Morciano di Leuca), avrà inizio il workshop “Una vita da ape”, rivolto non solo agli appassionati, ma anche ai semplici consumatori di miele. Un apicoltore esperto approfondirà gli argomenti riguardanti la tecnica di allevamento e di produzione del miele. I partecipanti avranno così modo di apprendere e, al contempo, osservare l’apicoltore all’opera durante la visita in apiario (sito dove risiedono le famiglie di api). Il secondo momento del workshop, invece, si svolgerà presso la Sala Consiliare del Comune di Morciano di Leuca.

Articoli correlati

Il FAI fa primavera

Redazione

Street food, Coldiretti Puglia: secondi solo alla lombardia

Redazione

Covid: 518 nuovi casi e un decesso

Redazione

Ecco “Angelo”, la serie tv girata in comunità leccese

Redazione

Vaccino anticovid, in Puglia avviata la fase uno: oggi saranno somministrate 1.500 dosi

Redazione

Premio Barocco, il gran galà del “cinquantesimo”

Redazione