Cronaca

Parcheggi e supermercati, il rifugio dei migranti senza futuro

LECCE- Hanno dai 20 ai 30 anni. Alcuni sono molto giovani, altri un po’ più in là con gli anni. Assediano i parcheggi dei grandi centri commerciali o presidiano gli ingressi dei negozi. I clienti sono ormai abituati alla loro presenza. C’ è chi li tollera, chi li aiuta, chi è indifferente. Le mani sempre piene di cianfrusaglie , e un sorriso doveroso. Parole gentili in un italiano stentato e tanta pazienza, ore e ore a rincorrere gli avventori , ad indicare un parcheggio disponibile.

È il popolo dei ragazzi di colore che a Lecce sono arrivati e si sono fermati e per i quali quello della questua è diventato ormai un lavoro. Se ne contano a decine, sono tanti, ognuno ha la sua fetta di spazio. Alla vista delle telecamere molti si allontano. Perché sono irregolari, e il permesso di soggiorno non ce l’hanno, e perché questa attività non è che sia proprio legale. Arrivano dall’Africa e anche chiedere l’elemosina è meglio della guerra e della fame ed è meglio che spacciare droga e alimentare le sacche di criminalità che in molte città sono diventate intollerabili.

20 euro al giorno, se va bene e articoli comprati dai negozi cinesi, o souvenir, accendini, braccialetti di cui nessuno ha realmente bisogno.Lecce li accoglie, e loro qui raccontano di trovarsi bene.a volte l’insistenza esaspera, a volte le riflessioni sono amare

Lecce e l’Italia questo sembrano offrire, niente più che accoglienza caritatevole e tolleranza. Non è vera integrazione, non è la soluzione. molti di loro si accontentano, e così vivono, senza prospettive, moneta dopo moneta, che serve per mangiare e continuare a vivere alla giornata. E anche se all’apparenza non hanno padroni, anche l’elemosina può diventare business, gestito da qualcuno.

 

Articoli correlati

Manufatto abusivo: nei guai il figlio di un consigliere provinciale

Redazione

In auto con oltre 3 chili di eroina: arrestato

Redazione

Sorpreso con l’amante picchia la moglie, allontanato dal gip

Redazione

Diossine Ilva, parte il campionamento in continuo

Redazione

Processo Enel, anche gli ambientalisti si costituiscono parte civile

Redazione

La Regione deve restituire una fetta del parco di Porto Selvaggio

Redazione