A lezione di “Musicoterapia e Demenze”

LECCE- “Musicoterapia e Demenze”. Questo il tema della speciale lezione tenuta dal dr. Stefano Centonze, Musicoterapeuta, Formatore e Presidente di Artedo. L’appuntamento nella Sala Polifunzionale dell’“Open Space”

Il motivo dell’incontro? Semplice: con l’innalzamento dell’età media, si registra in Italia un numero in progressiva crescita dei casi di demenza. Da qui l’idea di questa lezione, al fine di far luce sui molteplici approcci e sui metodi d’intervento. Tra i più efficaci, la Musicoterapia che si propone come strumento privilegiato per la creazione di un ponte tra la vita interiore della persona affetta da patologie degenerative del Sistema Nervoso Centrale e il mondo esterno affinché la realtà circostante, che ha progressivamente perduto di significato, continui a mantenere inalterato il suo senso.

L’incontro è inserito nella Rassegna Culturale-Scientifica “Neuroscienze Café”, organizzata dall’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Ambientali del Comune di Lecce. Otto gli appuntamenti in programma finalizzati a offrire uno spazio formativo e di approfondimento su temi di interesse clinico, scientifico e sociale attraverso la presenza di esperti provenienti da differenti ambiti: neurologi, scienziati, psichiatri, psicoterapeuti, artiterapeuti.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*