Eventi

Novello in Festa, calici in mano: Leverano brinda al 19esimo successo

LEVERANO-Successo per la tre giorni  del Novello in Festa. Tradizione e cultura ancora una volta sono riuscite a portare insieme un risultato straordinario. Dal 4 al 6 novembre, in tantissimi hanno affollato il centro storico di Leverano, colmo di bontà culinarie, pizzica e brindisi a suon di novello.

Ogni singola via del centro storico adornata a festa: ombrelli colorati, grappoli d’uva, lenzuola bianche, magliette rosse e lo slogan contro la violenza sulle donne, la cittadina salentina ha riacceso così il suo cuore al meglio, dando a chiunque la possibilità di aprire i suoi cassetti, come gli stessi monumenti che profumano di storia e bellezza. E poi la musica in piazza, i gruppi locali che hanno immortalato ogni vico a suon di pizzica e non solo. Gli artisti di strada, i convegni e le visite guidate, ma soprattutto i calici in alto e i tanti sorrisi.

Tre i giorni di musica, convegni e visite guidate, ma soprattutto di calici in alto e  sorrisi. Quattro le cantine in mostra: Agricola dell’Arneo, Conti Zecca, Tenuta Annibale e Vecchia Torre.

La 19esima edizione ha stappato così un nuovo successo, grazie soprattutto all’impegno della Pro Loco e della stessa Amministrazione: “Si tratta di un lavoro di squadra, di un’intera comunità -afferma l’assessore alle Attività Produttive Massimiliano D’Angela- che si muove per l’ottima riuscita dell’evento in cui si tenta di destagionalizzare il turismo, in modo tale da poter avere visitatori tutto l’anno”. Anno dopo anno, a Leverano si cerca di far sempre meglio e di soddisfare le richieste dei propri cittadini, partendo dai più piccini. Infatti proprio per loro infatti, domenica pomeriggio è tornata la terza edizione del Palio delle Botti,  per il quale  -come afferma lo stesso Presidente Brizio Spro– un plauso doveroso, va senza ombra di dubbio ai volontari della Pro Loco, come lo stesso organizzatore Cosimo Greco,  che hanno lavorato senza sosta per dar vita a un momento indimenticabile.

E così, in una gremita Piazza Roma, contando sulla presenza anche degli amici di Manciano, città gemellata con Leverano, le quattro cantine locali sono tornate a sfidarsi in una staffetta senza precedenti. In campo donne e uomini, ma soprattutto un vero e proprio spirito di squadra. Tra botti ruotanti, pizzica  e incoraggiamento, il podio è riuscito a guadagnarselo Agricola dell’Arneo. Ma non solo. In questa edizione è stata anche eletta la prima Miss Novello 2016. 

Che dire? Leverano non si fa mancare proprio nulla e sin d’ora pensa al prossimo anno, promettendo nuove sorprese…e nuovi brindisi!

E.P.

Articoli correlati

Design e tradizione ad Agorà Design

Redazione

Veglie come Gerusalemme, è vivo il misticismo della Passione

Redazione

Maltempo, fiocchi di neve in arrivo anche nel Salento

Redazione

“Notte di San Rocco”, un evento da destagionalizzare

Redazione

“Tutto inizia con un Sì”

Redazione

Liceo Palmieri superstar, due primi posti in Cultura e in Gym

Redazione