Attualità

Sfratto in via Pistoia, l’appello: “guadagno 500 euro e merito un tetto”

LECCE- Quattro piani per raggiungere questa casa parcheggio in via Pistoia al civico numero 6. Una vita per anni in salita che 8 mesi fa ha fatto tappa qui.Qui dove entro sei giorni tutto dovrà essere impacchettato destinazione strada, causa sfratto.

8 mesi fa Vincenzo 4 5anni e la sua compagna Francesca 41, hanno occupato abusivamente queste mura dismesse che raccontano di aver ristrutturato a proprie spese. A muoverli la disperazione, 2 minori a carico e nonostante le ristrettezze, con loro sempre i 2 fedeli cagnolini, perché anche in povertà l’ altruismo esiste: quella che si potrebbe tristemente definire una solidarietà tra randagi.

Documenti alla mano,Nel 2011 il primo inserimento in graduatoria per un alloggio popolare, 3 anni dopo per una casa parcheggio. Poi una richiesta di sanatoria che raccontano esserimaista inascoltata. Da qui l’ appello a voce tremante in questi giorni che per altri sono di festa.

3 giorni di spensieratezza si, ma non per tutti. Qualcuno programma una gita fuori porta, a qualcun’ altro basterebbe la certezza di un tetto dove poter rientrare la sera dopo il lavoro, semplicemente per sentirsi a casa.

Buttare a terra una porta e ritagliarsi un tetto non li rende fieri e lo dicono senza vergogna così come con grande dignità però raccontano di una vita che ingiustamente mette in ginocchio e fuori fa freddo, tanto la sera, e guardare in faccia i propri figli senza potergli promettere un domani a0l sicuro li mortifica e non poco.

La voce trema, come le mani: sono i randagi di oggi, quelli che la crisi ha lentamente partorito.

0

Articoli correlati

Pic nic vietati nel Parco di Belloluogo? levata di scudi delle famiglie

Redazione

Corruzione e falso: ai domiciliari funzionario della Regione e un imprenditore edile

Redazione

Al via presso la Asl un corso per 240 operatori. Prenderanno in carico il paziente “fragile”

Redazione

Da lunedì la Puglia sarà in zona arancione, ecco cosa cambia

Redazione

Chirurgia vascolare al Fazzi, salta concorso direttore. Interrogazione Pagliaro: assessore Palese assuma impegno su procedura

Redazione

Boom di gente in centro a Lecce: per ovviare agli assembramenti si punta solo sui controlli

Redazione