Cronaca

Comitato SOS 275: “Gli enti si attivino per chiedere indietro i 5 mln di euro di progettazione”

MAGLIE- In merito alla decisione di ANAS il Comitato SOS 275 esprime soddisfazione per l’evolversi, dopo tanti anni d’attesa, di un’opzione che sembra vada verso la giusta direzione: Ci aspettiamo, dicono dal comitato, il massimo impegno tecnico che rispetti il Parco dei Paduli, in cui ricadono alcuni comuni interessati dal tracciato del primo lotto . Auspichiamo che il nuovo progetto preveda la mitigazione degli svincoli e dell’impatto ambientale attraverso adeguate opere di ambientalizzazione”.
Per quel che riguarda il secondo lotto, da Montesano a Leuca, siamo certi che le affermazioni del presidente Armani garantire il miglior utilizzo delle risorse pubbliche, il massimo livello di trasparenza e il più ampio livello di partecipazione saranno il viatico per la nuova progettazione.

Parliamo di quella cittadinanza attiva che si è opposta in tutti questi anni alla ”vergogna delle vergogne” soprannominata “strada parco”, che in realtà sarebbe stata una ferita insanabile per tutto il Capo di Leuca. Presto consegneremo al Presidente Armani una dettagliata relazione di tutte le criticità, discariche incluse, che rendono impensabile un nuovo tracciato per l’ultimo tratto di 22 Km senza una fedele attuazione di quelli che sono i principi ispiratori della nota del 25 Ottobre. Infine, chiediamo che gli enti preposti (Ministero dei Trasporti, ANAS e Regione Puglia) si attivino negli opportuni tribunali perché sia rispettata la sentenza/ordinanza dalla Corte dei Conti n°397/2015 che ordina il recupero dei 5 mln di euro già versati per la vecchia progettazione. Tale somma, visto l’epilogo della vicenda, è divenuta di certo l’emblema dello spreco delle risorse dei cittadini”.

Articoli correlati

Maltratta i familiari e aggredisce i carabinieri: arrestato 56enne

Redazione

Centrodestra, avviato il tavolo permanente. I segretari regionali: alle amministrative uniti

Redazione

Piano Paesaggistico, nuove aperture dell’assessore Barbanente

Redazione

Quindicenne muore nell’ospedale “Perrino” – era stata ricoverata per un forte mal di testa

Redazione

Danni in agricoltura per il maltempo, incontro con il Prefetto

Redazione

Auto fuori strada, donna in Rianimazione

Redazione