Cronaca

Sradicato nella notte l’albero infetto da Xylella

OSTUNI- E’stata eseguita nella notte l’ordinanza di eradicazione dell’Ulivo colpito da Xylella fastidiosa, individuato nei giorni scorsi in una stazione di servizio tra Rosa Marina e Monticelli di Ostuni. La scoperta era stata effettuata nell’ambito di campionamenti disposti dall’ufficio Fitosanitario della Regione Puglia e effettuati dai tecnici Arif. Il 20 ottobre era stata firmata l’ordinanza di eradicazione dell’albero malato e delle piante ospiti di xylella nel raggio di cento metri, cosi’ come impongono le norme comunitarie.

Nei giorni scorsi alcuni ambientalisti hanno effettuato manifestazioni di protesta nell’area di servizio, nei pressi dell’Ulivo, che era stato preventivamente incappucciato e sottoposto a trattamenti fitosanitari preliminari al taglio. Inoltre i carabinieri, su disposizione del sostituto procuratore di Brindisi Antonio Costanini, hanno eseguito accertamenti sulla pianta, ascoltando il proprietario dell’area di servizio, per cercare di ricostruire le modalita’ del contagio.

L’abbattimento della pianta, e di quelle analoghe che si trovano nel raggio di cento metri, per lo più ulivi di piccole dimensioni, oltre che degli oleandri che costeggiano la statale Brindisi-Bari e la complanare, era stato disposto dalla Regione Puglia il 20 ottobre scorso con ordinanza notificata al proprietario, che ha eseguito le disposizioni la scorsa notte. Sull’albero i carabinieri di Brindisi avevano eseguito accertamenti su delega del pm Antonio Costantini, nell’ambito dell’inchiesta della procura di Brindisi che si occupa della diffusione del batterio, e in particolar modo delle modalità di smaltimento dei residui della potatura e dei tagli.

Articoli correlati

Allarmanti dati su povertà minorile. Speranze in mano ai “baby” amministratori

Redazione

Scritte contro il sindaco di Nardò: “Schiaccia il bottone per l’autodistruzione della città”

Redazione

Feriscono anziano durante una rapina, in manette due giovani di Nardò

Redazione

Alle 21.30 ‘Tribù’

Redazione

Salice, rapina con ferito alla Q8: banditi catturati in fuga

Redazione

Copertino, rapina in supermercato: banditi via con l’incasso

Redazione