CronacaEconomia

Rottamazione cartelle esattoriali: domande entro il 21 gennaio

LECCE- A partire dal 24 ottobre si può aderire alla rottamazione delle cartelle esattoriali contenuta nel decreto fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2017: il contribuente ha tempo fino al 21 gennaio 2017 per comunicare a Equitalia la propria adesione. Tuttavia,dovendo utilizzare lo specifico modulo che l’agente della riscossione dovrà mettere a disposizione online entro 15 giorni dall’entrata in vigore della norma, toccherà aspettare, in teoria, non oltre il prossimo 7 novembre.
Secondo il decreto fiscale a poter essere sanate sono le cartelle relative a tasse dirette (IRPEF, IRES, IRAP), multe stradali e IVA . Si paga per intero la somma originariamente dovuta e si usufruisce dello sconto su mora e sanzioni. In fase di adesione, il contribuente deve comunicare la modalità di pagamento: in un’unica soluzione o fino a quattro rate anche utilizzando bollettini precompilati (inviati al debitore), presso gli sportelli dello stesso agente della riscossione. Ricevuta la domanda, Equitalia calcolerà l’importo dovuto ed eventualmente quello delle rate .La comunicazione (con allegati i bollettini) arriva al debitore entro il 22 giugno (180 giorni dall’entrata in vigore del decreto). Nel caso di pagamento rateale, viene indicata anche la data di scadenza di ciascuna rata.

Nel corso della procedura sono sospesi i termini di prescrizione e decadenza per il recupero delle somme pendenti: il Fisco non potrà avviare nessuna azione esecutiva e interromperà le eventuali procedure di recupero coattivo avviate.

La controindicazione c’è: se si salta anche una sola rata, oppure non si effettua il versamento nell’unica soluzione come scelto, la procedura di definizione agevolata non produrrà effetti ma riprenderanno a decorrere i termini originari di prescrizione.

Articoli correlati

Nonostante il daspo, si presenta negli spogliatoi: denunciato

Redazione

Sud Est, Capone: “Con la firma del decreto parte il nuovo corso, parole d’ordine: sicurezza e rilancio”

Redazione

Fucilate a Torre Vado, indagini e interrogatori

Redazione

Estate “pazza”: ancora piogge e temporali, ma dalla prossima settimana si volta pagina

Redazione

Stalking e maltrattamenti alla ex: a processo

Redazione

Otranto, Cariddi sul sequestro: “Spero che non si stiano utilizzando ruoli istituzionali per ricatti e violenze”

Redazione