Cronaca

Uil: in Puglia alto tasso di lavoro irregolare o in nero

BARI- Lavoro irregolare o in nero, nel 2015 il Ministero del Lavoro ha effettuato in Puglia 15830 ispezioni (il 15,5% del totale delle aziende presenti sul territorio regionale), record assoluto a livello nazionale, ben 1700 in più della seconda classificata (la Lombardia) e 2300 in più della terza (Campania). L’incidenza regionale delle aziende ispezionate sul totale nazionale delle ispezioni vede, ovviamente, ancora la Puglia in testa con l’11,1%. La maggiore intensità nelle ispezioni si è registrata nel settore del terziario (oltre 8000), seguito dall’edilizia (circa 4000), dall’agricoltura e dall’industria.
Dall’attività ispettiva del Ministero è emerso che la Puglia è tra le regioni con il maggior tasso di incidenza di aziende irregolari sul totale di quelle ispezionate, nello specifico la quarta con il 64,4%, dietro Liguria (73), Marche (72) e Lazio (65), e la prima per incidenza delle aziende irregolari rispetto al totale nazionale delle irregolari (11,8%, davanti a Lombardia con il 9,9% e Campania con il 9,3%). Infine, in Puglia il Ministero del Lavoro ha individuato, sempre nel 2015, 7.022 lavoratori irregolari e 4.407 in nero, per un totale di incidenza del lavoro in nero del 62,8% su scala regionale.

“Sono dati che fanno riflettere – per il segretario generale della Uil Puglia, Aldo Pugliese – ma che non colgono affatto di sorpresa chi vive tutti i giorni la situazione drammatica del tessuto economico regionale”

Articoli correlati

Crisi, lavoratori sempre più disperati

Redazione

Ritorno di fiamma dalla bombola da campeggio: ustionato un uomo

Redazione

“I nostri cosmetici sono sicuri, se qualcuno ha fatto il nome di Lilt lo perseguiremo”

Redazione

Incuria al castello Carlo V. Guido contro il comandante dei Vigili Urbani

Redazione

Viola il Daspo, 50enne finisce in manette

Redazione

Furto di energia elettrica all’interno di un bar: la Polizia denuncia il titolare

Redazione