CronacaEconomiaPolitica

Svolta sulle sorti della Ss 275: Anas rifà la gara

LECCE –Una doccia fredda che Anas comunica sul proprio sito ufficiale e segna una svolta sul destino della 275: ormai è ufficiale, si riparte da capo, da una nuova gara d’appalto.

“Obiettivo rispondere a mutate esigenze progettuali emerse sotto il profilo della sostenibilità tecnico/economica/ambientale- si legge- garantire un più celere avvio dei lavori e il contenimento della spesa pubblica oltre che ripristino della regolarità dell’appalto”.

“Anas, ha valutato che– prosegue il comunicato- per garantire il migliore utilizzo delle risorse pubbliche, il massimo livello di trasparenza e il più ampio livello di partecipazione, si debba procedere alla revoca, in via di autotutela, di tutti gli atti del procedimento concorsuale per l’affidamento dei lavori di ammodernamento e adeguamento della SS 275 Maglie-S. Maria di Leuca, previo annullamento dell’aggiudicazione all’ATI CCC-Aleandri-Igeco ed esclusione del ATI Matarrese Coedisal per le motivazioni contenute nei relativi provvedimenti”.

“Anas procederà, subito dopo, all’indizione di una o più procedure di gara previa suddivisione in lotti dell’opera che consentirà di individuare parti di intervento idonee ad essere avviate nei minori tempi tecnici possibili”. Se si tratti di uno spacchettamento del progetto o di un rifacimento ex novo anche di quest’ultimo non risulta ancora chiaro.

“E’ una Scelta questa- ha dichiarato intanto il Presidente Anas Gianni Vittorio Armani – alla quale si è giunti attraverso un’oculata project review dell’intervento anche al fine di rispondere alle mutate esigenze progettuali nel frattempo emerse sotto il profilo della sostenibilità su più fronti”.

Nuova gara dunque, o più di una, dopo anni di ricorsi e sentenze, proteste e inchieste. E un progetto che sembra dover ripartire da capo, anche se quest’ultimo punto dovrebbe forse essere chiarito.

Articoli correlati

Falda inquinata, cantiere Tap a San Basilio resta fermo (per ora)

Redazione

Mazzotta: “Avanti tutta con le primarie, stop alle polemiche”

Redazione

Ilaria, associazioni unite contro la violenza: “Denunciare”

Redazione

Gli Oss denunciano: “Graduatorie che non scorrono e strani rinnovi”

Redazione

Nuovo sbarco nel Salento: soccorsi 96 migranti, tra cui 25 minori

Redazione

Palazzo Carafa, mal di pancia sulle nomine della Lupiae: convocata riunione di maggioranza

Redazione