CronacaPolitica

Incubo trivelle, venerdì riunione dei Sindaci. Regione: “Ricorso unica strada”

BARI-  Si serrano i ranghi contro le multinazionali dei petrolieri: venerdì mattina, alle 11, a Palazzo dei Celestini si riunirà il tavolo dei sindaci dell’arco ionico, convocati dal presidente della Provincia Antonio Gabellone. Sono 13 i Comuni interessati e dai primi contatti tra gli amministratori la volontà è emersa a chiare lettere: tentare la strada del ricorso al Tar, farlo coordinandosi con Provincia e Regione. Perché altri strumenti, al momento, non ci sono contro il decreto del Ministero dell’Ambiente che il 18 ottobre scorso ha dato l’ok alla Valutazione di impatto ambientale sul progetto della Schlumberger Italiana spa, società che fa parte dell’omonimo gruppo texano.
L’area interessata è l’intero Golfo di Taranto, dalle sponde salentine a quelle calabresi, 4.030 km2 da esplorare con la tecnica dell’air gun, vale a dire gli spari di aria compressa sul fondale, per capire se nel sottosuolo c’è petrolio. La società, infatti, ritiene che lì ci sia una “interessante potenzialità mineraria”. E amen se si va giusto una spanna più in là del limite delle 12 miglia dalla costa: si è a 13 da Taranto, a 18 da Leuca. La Regione Puglia, per il tramite dell’assessore allo Sviluppo Economico Loredana Capone, lo ribadisce: “strada obbligata ora sarà quella dell’impugnazione del ricorso”.

È una strada tutta in salita visto che in passato il Tar ha già respinto ricorsi simili. Per un motivo soprattutto: non essendoci ancora perforazioni, ma solo esplorazioni dei fondali alla ricerca di petrolio, si ritiene non ci siano danni irreversibili. In fondo è la stessa ragione che ha portato prima il comitato tecnico Via e poi il Mibact a rilasciare i propri pareri favorevoli nell’inverno scorso. Per il territorio, però, si va oltre e si ritiene già di per sé la tecnica dell’air gun che sarà impiegata altamente pericolosa.

Articoli correlati

Riparte il dibattito sulle riforme, Portaluri al Senato: “Meglio riforma organica, con 36 Regioni”

Redazione

Spedicato: «Illegittima la decisione del Sindaco di Galatone di rimuovere 4 cucce. Gesto insensato»

Redazione

Contrabbando di alcol, ricercato in Germania arrestato a San Donaci

Redazione

Furto in abitazione, denunciata badante

Redazione

Spaccio di Natale, boom di cessioni la notte della vigilia

Redazione

Incremento servizi minimi trasporto pubblico, Salvemini incontra l’assessore Nunziante

Redazione