Cronaca

Maltrattava il cane, padrone a processo: il Comune di Lecce si costituisce parte civile

LECCE- A processo il cittadino accusato di maltrattamenti ripetuti sul proprio cane. I fatti un anno e mezzo fa. Alcuni residenti di via Dalmazia, nelle vicinanze di Parco Tafuro, denunciarono al Nucleo Ecozoofilo Comunale una serie di maltrattamenti ai danni di un cucciolone meticcio. Dopo un mese di indagini e appostamenti, in collaborazione con la Polizia di Stato, e dopo aver raccolto diverse prove, gli agenti proseguirono con il sequestro del cane e la denuncia del padrone.

A più di un anno di distanza, oggi è stato avviato il processo, in cui il Comune di Lecce si costituisce parte civile, quale parte offesa, dinanzi alla Procura della Repubblica nel giudizio penale a carico del responsabile.

“Non capita spesso – commenta l’Assessore Andrea Guido, delegato al Randagismo oltre che alle Politiche Ambientali – che una pubblica amministrazione si ritenga parte offesa in un caso di crudeltà ingiustificata nei confronti di un cane. È una grande vittoria per gli animalisti leccesi che conferma un cambiamento profondo anche nell’atteggiamento delle istituzioni nei confronti dei temi legati al benessere degli animali”.

Articoli correlati

Lite per gelosia: 23enne fermato per tentato omicidio

Redazione

Operata per un’ernia si ritrova intestino perforato e piaghe: scatta la denuncia

Redazione

Lavoratori sul nastro: bloccata la Centrale Edipower

Redazione

Un 2016 con più voli e novità: l’Aeroporto del Salento strategico per il mercato internazionale

Redazione

Vicenza in B, i giallorossi nel girone A

Redazione

Ulivi infetti, gli ispettori Ue setacciano i vivai

Redazione