CronacaEconomia

Da addetti alle pulizie a muratori, ex Lsu in Prefettura: “Internalizzateci”

LECCE- S’improvvisano carpentieri e muratori, ma sono le addette alle pulizie delle scuole salentine. Lo fanno perché inserite nel programma “scuole belle” voluto dal governo, che prevede l’affidamento a loro di quella che dovrebbe essere però solo piccola manutenzione degli istituti e senza adeguata formazione, molto spesso salendo anche su impalcature e “in violazione delle norme sulla sicurezza”, come denunciano.
È solo uno, l’ultimo, dei capitoli della vertenza infinita degli ex Lsu, che sono tornati in sit in in Prefettura, in mattinata, per chiedere la svolta, dopo decenni da precari nelle scuole del Salento e puntualmente prossimi alle procedure di licenziamento collettivo.

I problemi sono anche tanti altri: mancata rotazione nella banca ore, mancato rimborso chilometrico per i lunghi spostamenti, mancata rotazione del personale. Tutti risvolti che portano a rosicchiare buona parte dello stipendio di appena 800 euro. L’appalto affidato al colosso Dussman con il ribasso del 60 per cento scadrà il 31 agosto prossimo. Dopo quella data, si chiede di internalizzare i lavoratori certi di un risparmio per le casse pubbliche.

Articoli correlati

Novant’anni di Confindustria, il presidente boccia: “Puglia caso Nazionale”

Redazione

Licenziati per essere riassunti a Torino, lavoratori scalo in protesta

Redazione

Pass falso: venerdì l’interrogatorio di Messuti

Redazione

Fiamme Gialle: sequestrati oltre 188mila prodotti pericolosi per la salute pubblica

Redazione

Beccati con la droga in casa: nei guai due fratelli

Redazione

Ugento, bloccato l’impianto eolico della ERG

Redazione