Cronaca

Bambini con malessere e dissenteria in 4 Comuni: indagini sul servizio mensa

SALENTO-Potrebbe essere stato il pasto servito martedì a mezzogiorno ad aver provocato malesseri e dissenteria ai bambini delle scuole d’infanzia e primarie di Nardò, Corigliano d’Otranto e Gallipoli. Un caso isolato è stato inoltre segnalato in queste ore al primo cittadino di Collepasso.

Su questa ipotesi a partire da mercoledì sono intervenute le amministrazioni coinvolte nel problema. A dare l’allarme un dato che potrebbe rivelarsi significativo nelle indagini: gli istituti ad aver segnalato le numerose assenze dei bambini e i medesimi sintomi di malessere sono accomunati da una stessa azienda addetta alla fornitura dei pasti. Se La responsabilità sia riconducibile al servizio mensa però è ancora presto per dirlo.

Il prima cittadino di Nardò Pippi Mellone, dopo le numerose segnalazioni dei genitori e un sopralluogo dagli Assessori all’Istruzione e alle Politiche Sociali Daniela Dell’Anna, e alle Finanze, Tributi e Risorse Umane Gianpiero Lupo negli istituti scolastici coinvolti, ha presentato un esposto ai Carabinieri ed è immediatamente stato attivato il Nucleo Antisofisticazioni e Sanità dell’Arma.

Assenze numerosissime mercoledì mattina e almeno duecento i bambini di 10 istituti dei tre poli scolastici che nella notte a cavallo tra martedì e mercoledì avrebbero lamentato disturbi intestinali e forte dissenteria, sintomi nella maggior parte dei casi cessati dopo poche ore.

Mal di pancia invalidante anche per molti bambini di Corigliano d’Otranto, dove la prima cittadina Dina Manti ha ricevuto diverse segnalazioni da parte di genitori della scuola dell’infanzia e primaria. Anche in questo caso è stata allertato l’ufficio igiene della Asl di Lecce e Maglie: “alcune notizie divergono dalle testimonianze che abbiamo raccolto- specifica la Sindaca- non tutti i bambini che hanno avuto questo malessere hanno mangiato la carne che sembrerebbe essere la pista principale seguita per le indagini sulla ditta che si occupa del servizio mensa. Oggi i bambini sono tornati a scuola e stanno bene- conclude- e per noi questo è fondamentale. E’ necessario comunque che le indagini proseguano: la ditta fenice rifornisce da anni gli istituti di Corigliano ed episodi come questo non sono mai accaduti. Prima di diffidarla occorrerebbe avere delle certezze sulle responsabilità”.

Segnalazioni anche a Gallipoli: stesso iter di richiesta controlli asl e un un sopralluogo dell’Assessore Coronese che fa sapere di aver testato personalmente la qualità del pasto e che risulta essere- precisa- di buona qualità. Nei prossimi giorni, comunica il Sindaco Minerva, verrà istituzionalizzata la commissione mensa formata da docenti, genitori, amministrazione, uffici e dirigenti scolastici con l’obiettivo di riunirsi mensilmente per effettuare magiori controlli.

Un solo caso isolato, al momento, risulta essere stato segnalato al Sindaco di Collepasso Paolo Menozzi il quale ha proceduto ad allertare l’asl perchè “anche dovesse trattarsi di un solo bambino– specifica- la necessità è quella di tranquillizzare i genitori e risalire alla causa del problema”. Il primo cittadino fa sapere anche di essersi recato all’orario del pasto per un sopralluogo nelle scuole materne.

Asl e Nas stanno ora procedendo ad effettuare tutte le verifiche del caso.

Articoli correlati

Galatone, colpo di fucile contro l’auto davanti agli occhi del proprietario

Redazione

11mila paie di scarpe taroccate dalla Bulgaria, maxi sequestro al porto

Redazione

Sant’Elia, perquisizioni in via Benvenuto Cellini: trovate droga e una pistola

Redazione

Lotta al bracconaggio: denunce e sequestri

Redazione

Perrone al 4° posto, giù anche Emiliano: così cambia la classifica di gradimento

Redazione

Scuole smembrate, genitori in rivolta

Redazione