Luna piena, tutti con il naso all’insù: c’è l’Eclissi di sangue

LECCE- Serata speciale in questa domenica di ottobre. La Luna Piena ci farà compagnia tutta la notte regalandoci un’ “eclissi di sangue”. Questo fenomeno viene chiamato così per il particolare colore rossastro ed è associato nelle antiche tradizioni popolari all’apertura della caccia..

Tutti con il naso all’insù quindi per goderci lo spettacolo, di  un fenomeno scientifico a metà tra astronomia e cabala visto che molti oroscopi ne traggono diverse previsioni sul futuro e varie simbologia. A tal propodito vi lanciamo qualche “chicca”: questa Luna  vede come protagonisti il Segno della Bilancia e dell’Ariete. Interessante perché, alle nostre latitudini, nell’esatto momento della Luna Piena, ovvero quando la Luna Piena raggiunge il suo culmine, il Sole in Bilancia si trova ad occupare la casa dell’Ariete, (la prima), mentre la Luna in Ariete si trova viene ospitato in casa della Bilancia, la settima.

La Luna illuminerà il cielo come nessuno mai e sembrerà più grande del solito. C’è solo un piccolo “ma”, mentre quella di questa sera sarà una “quasi Superluna” perché, stando ai calendari lunari, il nostro satellite sarà in fase di piena alle 04:23, e al perigeo alle 23:36, per la “vera” Superluna, bisognerà attendere il 14 novembre, quando la differenza tra l’ora di Luna piena (ore 13:52) e quella del perigeo (ore 11:23) sarà realmente minimo.

Intanto meglio goderci il momento di questa magica serata, magari immortalandola  con qualche video o foto,  anche perchè se aggiungiamo a tutto il fascino di una leggenda legata alle antiche tradizioni, da cui l’evocativo nome di Luna del Sangue, il romanticismo di questa notte di pieno autunno è compiuto.

 E.P.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*