Cronaca

Autovelox, se manca la segnaletica il verbale è illegittimo

LECCE- In caso di presenza di un autovelox, gli automobilisti dovrebbero essere avvisati da un’ apposita segnaletica. Se dovesse mancare, l’eventuale verbale sarebbe illegittimo. E’ quanto emerge da una sentenza dello scorso 7 ottobre.

Un automobilista salentino, ignaro della presenza dell’autovelox sul tratto di strada che stava percorrendo, era stato multato dalla Polizia Stradale per aver superato di oltre 40 Km orari il limite previsto dal Codice della strada. Da qui il suo ricorso al Giudice Di Pace di Lecce, che accogliendo le tesi difensive del legale, l’Avv. Alfredo Matranga, ha dichiarato illegittimo il verbale impugnato, non essendo appositamente segnalata la presenza dell’apparecchiatura di rilevazione dell’infrazione.

Secondo il Giudice: “il potere sanzionatorio, in materia di circolazione stradale non è tanto ispirato dall’intento della sorpresa ingannevole dell’automobilista indisciplinato, quanto da uno scopo di tutela della sicurezza stradale e di riduzione dei costi economici, sociali ed ambientali derivanti dal traffico veicolare, anche mediante l’utilizzazione delle nuove tecnologie di controllo elettronico”

Articoli correlati

Rapine a mano armata nel sud Salento, due patteggiamenti

Redazione

Sfiammata in cucina, anziano in ospedale

Redazione

Melica sugli estimi: “Ma il Dirigente dov’era?”

Redazione

Organico ridotto all’osso, la polizia chiede l’intervento del Prefetto

Redazione

Abusivismo in zona protetta, sequestrati 3 rustici

Redazione

“Chiudiamola qua”: da Piazza Garibaldi l’urlo dei Genitori Tarantini

Redazione