Attualità

“Caro Sindaco le scrivo”: ancora appelli disservizio mensa. La risposta: al via l’11 Ottobre

LECCE-“Caro sindaco, sono la mamma di un bambino che frequenta il terzo anno di scuola materna. Abbiamo un problema…il sevizio mensa tarda a partire…pare per una questione di appalti.. (nessuna comunicazione ufficiale)e mi creda…soprattutto per chi lavora..non è affatto semplice…”.

E’ la lettera che Paola, una delle tantisssime madri e lavoratrici alle prese con il ritardo mensa, ha scelto di indirizzare direttamente al Primo cittadino di Lecce Paolo Perrone, perchè “a causa di questo disagio– continua- non è partito ancora il tempo pieno e organizzarsi per prendere i piccoli da scuola entro le 13 rappresenta un’impresa, sopratutto per chi deve conciliare gli affetti con il proprio orario lavorativo”.

Lei, come altri genitori già a partire dall’inizio dell’anno scolastico, chiede di avere degli aggiornamenti sugli appalti inerenti il servizio in questione. “Ci dicono che probabilmente partirà a Novembre -scrive- ma mi sembra veramente eccessivo. ..e per alcuni, che non hanno parenti che possano aiutare come nel mio caso, anche tanto dispendioso”.

A rispondere oggi con un comunicato ufficiale è l’Assessore alla Pubblica Istruzione Nunzia Brandi e lo stesso Primo cittadino Perrone: a partire dal prossimo martedì 11 ottobre il servizio di mensa scolastica del Comune di Lecce prenderà ufficialmente avvio.

A partire da giovedì 6 ottobre, coloro che hanno effettuato regolarmente l’iscrizione al servizio per l’anno scolastico in corsa potranno attivare il sistema di acquisto e prenotazione pasti negli appositi punti vendita o tramite l’app Spazioscuola ricaricabile con carta di credito.

L’assessore approfitta inoltre per ricordare le modalità di prenotazione del pasto: ogni scuola ha infatti un tablet sul quale verranpo regolarmente segnate al servizio mensa le presenze dei bambini giorno per giorno. I dati e le relative prenotazioni dei pasti vengono rilevati entro le ore 9.15 dal personale addetto, e si richiede il rispetto tassativo dell’orario imposto.

Paola, e tutti gli altri genitori nella sua stessa situazione, a partire da martedì prossimo potranno quindi tirare un sospiro di sollievo in questo stile di vita già frenetico che con questo disservizio per un’altra settimana ancora, fortunatamnte l’ultima, metterà i papà e le mamme ancora a dura prova.

Ai piccoli allievi non resta dunque che salutare il panino di questi giorni, il grembiulino da martedì sarà forse più sporco, ma tranquilli: mai come allora su quelle macche la mamma sarà felice di chiudere un occhio.

E.Fio

Articoli correlati

Monsone è arrivato, nubifragi e tromba d’aria: danni e paura

Redazione

Nel 2022 incidenti in aumento: si torna al periodo pre pandemia

Redazione

Peste suina: al via cintura di sicurezza regionale

Redazione

La Gazzetta del Mezzogiorno, ODG Puglia: “Strumento di cultura da riaprire subito”

Redazione

Scuola: nelle due settimane dopo Pasqua contagiati 550 studenti

Redazione

Regali di Natale a portata di click. In centro per svago e qualche pensierino

Redazione